A cosa servono i profili led?

I profili led sono soluzioni ottimali, che coniugano perfettamente funzionalità ed estetica. Si tratta di barre rigide in alluminio all’interno delle quali vengono inserite le strisce led.

I risultati migliori si ottengono con le barre led in alluminio perché consentono numerosi vantaggi: in primo luogo sono molto versatili e permettono un montaggio semplice, veloce e per ogni esigenza. E soprattutto perché l’alluminio consente una migliore dissipazione del calore prodotto dalla striscia.

Profili led per cartongesso

I profili led per cartongesso più diffusi sono quelli angolari, perché consentono di seguire perfettamente il contorno delle velette sul soffitto. In questo modo si ha un’illuminazione ottimale, per nulla ingombrante e capace di dare un grande impatto estetico. Infatti, usando come materiale l’alluminio, si hanno profili led estremamente adattabili alle varie caratteristiche architettoniche: sono prodotti molto sottili e duttili. Si tratta di una soluzione molto spettacolare, adatta per elementi a vista, in quanto viene appoggiata alla superficie e consente un’illuminazione indiretta.

Profili led per sottopensile

Per i sottopensili si consigliano i profili led in alluminio piatti: sono perfetti per illuminare la cucina, emettendo una luce più o meno diretta sul piano lavoro, sui fuochi e sul lavello. Inoltre consentono di valorizzare l’ambiente e di dare luce sia alle superfici che alle varie applicazioni. Molto spesso questa tipologia di profili è disponibili in versioni ultrasottili: si tratta di un vantaggio che si ottiene grazie al materiale utilizzato, in quanto può essere lavorato in maniera molto sofisticata ed essere sempre molto resistente e duraturo.

Profili led per esterno

I profili led in alluminio per esterni si caratterizzano per una resistenza maggiore rispetto a quelli pensati per gli ambienti interni di una casa. Al tempo stesso gli elementi luminosi devono essere capaci di affrontare nel modo migliori le condizioni ambientali avverse, ad esempio la pioggia, il vento, la grandine, il freddo e le escursioni termiche. Queste soluzioni al led consentono di rendere pienamente fruibili gli ambienti esterni anche quando la luce naturale non è ottimale, nel tardo pomeriggio o durante la sera. Così è possibile organizzare cene e incontri all’aperto durante la bella stagione.

Profili led per gradini/pavimento

Una soluzione molto innovativa consiste nell’applicare profili led a incasso sul pavimento o lungo i gradini. Si tratta di una modalità che coniuga perfettamente estetica e funzionalità, puntando sulla spettacolarità dell’effetto. Al tempo stesso si pone una grande attenzione alla sicurezza dell’ambiente, in quanto il percorso oppure la scala diventano pienamente visibili: così non si rischia di inciampare oppure di trovare ostacoli sul proprio percorso.