Alcuni suggerimenti sulla pulizia dei lampadari a gocce

I lampadari a gocce in genere, ma soprattutto quelli di cristallo, offrono fascino ed eleganza all’ambiente. Sono degli elementi senza tempo, che anche se datati restano dei complementi d’arredo di sicuro effetto. Trasformano la casa e la rendono assai più luminosa grazie ai riflessi splendenti delle loro gocce che filtrano non solo i raggi del sole, ma anche la luce artificiale.

L’imponenza di un lampadario a gocce cattura l’attenzione di tutti e rende l’arredo più importante e pregiato. Per questo motivo è d’obbligo effettuare un’accurata pulizia e manutenzione dello stesso, al fine di restituirgli la sua naturale bellezza e preservarlo dallo scorrere del tempo.

Come pulire l’intramontabile lampadario a gocce

Per effettuare una buona pulizia del bellissimo lampadario a gocce bisogna innanzi tutto staccarlo dal soffitto e poi smontarlo; quindi si consiglia di preparare l’occorrente:

  • cacciavite
  • scala
  • pinze
  • forbici
  • acqua
  • aceto bianco
  • detersivo per lavare i piatti
  • sale grosso
  • succo di limone

E’ bene sapere che per la pulizia delle gocce di cristallo sarà sufficiente una soluzione di aceto e acqua mescolati a poco detersivo per piatti se lo sporco da togliere è persistente, mentre sulle parti in ottone del lampadario passare con un preparato di sale grosso, succo di limone e acqua calda. Questi sono solo dei rimedi fai da te per ottenere una pulizia accurata e tanta lucentezza, ma esistono pure dei prodotti specifici che si possono trovare in tutti i negozi specializzati del pulito.

Prima di iniziare si consiglia di togliere la corrente agendo sul quadro salvavita della casa, in seguito è meglio in ogni caso avvalersi dell’aiuto di un’altra persona e dopo aver steso sul pavimento un largo panno adagiarvi sopra il lampadario prestando l’attenzione dovuta.

A questo punto, bisogna eliminare la polvere sia dalle gocce che dai braccetti del lampadario utilizzando un panno morbido, poi con un pennellino ripassare fra gli intarsi. Per ottenere una pulizia davvero eccezionale è preferibile smontare tutte le gocce appese aprendo gli anellini con le pinze. Volendo, si possono smontare anche i bracci dall’elemento centrale aiutandosi con il cacciavite. Ora immergere ogni singola goccia in acqua e aceto per mezz’ora e se lo sporco è ancora evidente aggiungere del detersivo per i piatti. Successivamente risciacquare le gocce con l’acqua e asciugarle per bene con un panno.

Per quel che riguarda le parti in ottone controllare se ci sono delle macchie davvero antiestetiche che possono essere rimosse con una spugnetta e del sale grosso, acqua calda e succo di limone. A lavoro finito, si consiglia di ripassare tutte le parti con un panno asciutto e in microfibra per lucidare e asciugare.

Alla fine, non resta che assemblare tutti i pezzi comprese le gocce e il lampadario sarà come nuovo, pulito e brillante.

Leggi anche: Consigli su come pulire casa