Amazon Alexa

Alexa è l’assistente personale e virtuale creato da Amazon, il colosso di e-commerce con sede a Seattle.

Alexa

Con Alexa, Amazon ha voluto rivoluzionare e approfondire il tema della domotica e della casa Smart, quasi un tuffo nel futuro per vivere meglio tra le comodità. Ma è anche un modo per risparmiare tempo ed accogliere gli ospiti in un’abitazione sempre perfetta. Alexa quindi rappresenta un valido aiuto domestico alla portata di tutti.

Utilizza Echo Amazon o Echo Dot, gli speaker da posizionare su di un mobile per animare l’assistente. Infatti saranno proprio questi altoparlanti che daranno la voce ad Alexa. Semplicemente con dei comandi vocali si potrà far funzionare lo stereo di casa, accendere e spegnere il forno o il televisore, controllare il timer per la temperatura dell’ambiente, essere collegati ai dispositivi di sicurezza e tanto altro.

Per esempio, con “Alexa accendi la luce” oppure “Alexa domani pioverà?” potremo occuparci di mille faccende in pochi minuti.

Ti potrebbe interessare anche: Tutto su Amazon Prime Video

Come usufruire di Alexa

L’app Alexa si scarica gratuitamente da Google Play, App Store, Amazon App Store sui diversi dispositivi a nostra disposizione. Perché quel che serve per ottenere una casa Smart è un’applicazione, uno speaker e degli elettrodomestici collegati e compatibili con Alexa.

Amazon ha già presentato alcuni apparecchi e prese elettriche adatte allo scopo e utilizzando lo smartphone si potrà parlare con Alexa anche da remoto oppure dalla propria automobile, dato che questo fantastico assistente virtuale si presenta come un maggiordomo sempre pronto a soddisfare le richieste dell’utente.

Come collegare i dispositivi compatibili

Per collegare ad Alexa diversi dispositivi occorre eseguire alcuni controlli che riguardano la connessione alla rete WiFi e all’App. Gli stessi dovranno essere compatibili anche con altri servizi e disponibili ad integrarsi facilmente. Quindi, servirà una connessione internet che sia soddisfacente, mentre non è obbligatorio che sulla confezione di un determinato elettrodomestico ci sia il marchio Amazon, ma dovrà comunque essere smart.

Sono da tenere in considerazione perché assai interessanti, le prese e gli interruttori Amazon che fanno funzionare tutti quei dispositivi privi di WiFi. Infatti, grazie ad una presa di questo tipo qualunque elettrodomestico potrà essere collegato ad Alexa e messo in funzione con un semplice comando vocale.