Anversa: diamanti e molto altro

La città di Anversa è conosciuta in tutto il mondo per essere un punto di riferimento per il taglio e la vendita di diamanti. Sebbene questo sia vero, la città è visitata ogni anno da migliaia di turisti che per questi non hanno alcun interesse, alla scoperta delle altre meraviglie che la città offre.

Anversa è la città più importante dopo la capitale Bruxelles, e sorge sul fiume Schelda nella parte settentrionale del paese, nelle Fiandre. Caratterizzata da una storia ben più antica e di successo di ogni altra città belga, ha conosciuto periodi di grande splendore, specialmente legati al porto che hanno reso la città un importante snodo commerciale europeo.

Il centro della città è il Grote Markt, ovvero la piazza del grande mercato, contornata dai tradizionali edifici fiamminghi che erano le sedi delle corporazioni, mentre al centro c’è la famosa statua di Silvius Brabo, il soldato romano che secondo la leggenda uccise il gigante che occupava la Schelda e concedeva il diritto di passaggio sul fiume solo dopo ingenti pagamenti. Dal centro si raggiunge facilmente il quartiere dei diamanti: più di mille aziende e quattro borse di scambio sono radunate in questa zona della città, caratterizzata da una forte presenza di commercianti ebrei che portano avanti queste attività da più di 500 anni. Appena fuori dal quartiere ci si imbatte nella stazione centrale, uno dei simboli della città e considerata tra le stazioni ferroviarie più belle al mondo: è in grado di conciliare un’architettura grandiosa dei primi del ‘900 con la grande efficienza delle tecnologie più moderne, con treni che si muovono su tre livelli diversi ed un’organizzazione impeccabile.

Famosa per aver accolto per molti anni il pittore Rubens, sono molti i luoghi legati al mondo dell’arte che si possono visitare. La Rubenshuis è la casa, ora trasformata in museo, dove il pittore ha trascorso gli ultimi trent’anni della sua vita, e al suo interno sono ancora presenti molti suoi lavori di quel periodo. Il MUHKA è il museo di arte contemporanea, nel quale ogni anno si organizzano eventi internazionali; il Museo di Archeologia e di Arti Applicate è situato nell’antica sede del mercato delle carni, storico edificio tradizionale fiammingo. Altri musei da visitare sono il Museo Reale di Belle Arti, il MoMu (museo della moda), il Museo Provinciale del Diamante e il MAS, acronimo che significa Museo sul Fiume, che racconta Anversa seguendo la storia del porto e della città.