Arredare casa: l’utilizzo di mensole e reggimensole

Arredare una casa servendosi di mensole e ripiani può essere molto utile, specialmente quando non si dispone di molto spazio e si vuole avere una migliore opportunità per sfruttare, ad esempio, gli spazi in verticale. Libri, dischi, oggetti da collezione, souvenir ed in generale altri oggetti di arredo possono essere inseriti agevolmente anche in un ambiente poco spazioso, proprio servendosi di una serie di scaffali che si sviluppano verso l’alto.

Ma quali sono gli ambienti in cui può essere davvero utile inserire delle mensole, magari servendosi anche di reggimensole ad hoc, che possono aiutare sia da un punto di vista estetico, sia da un punto di vista di sicurezza e miglior tenuta delle mensole stesse?

Uno degli ambienti più interessanti da questo punto di vista è senza dubbio la cucina: qui, infatti, ci si può spesso sbizzarrire nell’arredamento della zona giorno, con complementi d’arredo che si possono agevolmente inserire all’interno della stanza. Le mensole, in questo caso, possono essere molto interessanti sia per catalogare libri di cucina e ricettari, sia per inserire elementi d’arredo adeguati, oppure elementi utili come le saliere, oppure le spezie o tutto ciò che serve per cucinare, come le piantine aromatiche ed altri aromi. Inoltre, le mensole possono ospitare anche barattoli, tazze, piatti, scodelle e quant’altro.

Un altro ambiente in cui le mensole, magari con rifinitura più grezza, possono essere un piacevole elemento d’arredo e di supporto ad un’esigenza di arredamento specifica è il bagno: anche qui, che si tratta di un ambiente della casa spesso molto piccolo e stretto, ci si può sbizzarrire sviluppando lo spazio verso l’alto. Le mensole possono servire, in questo caso, per appoggiare detersivi o detergenti per l’igiene personale, oppure asciugamani, oggetti utili o ancora creme, balsami, e quant’altro.

Adatti sia ad un ambiente che all’altro, possono essere i reggimensola che troviamo all’indirizzo http://www.lidisrl.it/reggimensola, utili a dare una maggiore sicurezza al ripiano perché sostengono agevolmente la mensola evitando che gli oggetti posizionati possano, alla lunga, rovinarne la tenuta.