Avviare un’attività: ecco come trovare nuovi clienti

Come avviare un’attività in modo corretto? Come potenziare il proprio business e trovare sempre nuovi clienti? Sono le domande che dominano la mente di ogni imprenditore e se è vero che i risultati e il successo di un’azienda si valutano nel lungo periodo, è altrettanto certo che ci sono degli step da seguire in grado di dare una spinta alla propria attività fin da subito.
Ecco quattro fattori fondamentali:

  1. Sviluppare il passaparola. Una pratica antica quanto il mondo ma sempre attuale ed efficace.
    Si possono incentivare i clienti offrendo buoni sconto o tariffe vantaggiose ma è importante soprattutto occuparsene in prima persona: alla consegna di un lavoro o al termine del servizio, è bene spendere due parole sul grado di soddisfazione del cliente e chiedergli se può segnalare il nome di qualche conoscente potenzialmente interessato a noi.
  1. Partecipare a eventi e fiere di settore. I momenti di aggregazione, quelli che valorizzano l’aspetto “social” dell’iniziativa e coinvolgono molte persone, sono sempre da privilegiare.
    Il grande vantaggio delle fiere di settore è quello di venire a contatto con un target di clienti specifico e già potenzialmente interessato al nostro prodotto o servizio.
  1. Fare personal branding. Sfruttare le potenzialità del digitale è un imperativo al giorno d’oggi per ogni tipo di azienda, in qualsiasi settore si operi.
    Creare un blog, promuoversi sui social network, fare campagne di advertising o di link building attraverso agenzie specializzate: sono tutti strumenti in grado di aumentare la visibilità online e farsi trovare da nuovi clienti.
  1. Conquistare una nicchia e specializzarsi. L’idea del fare di tutto e di più per accaparrarsi quanti più clienti possibili, o cercare di accontentare tutti modificando la propria offerta e il proprio prodotto in base alle più disparate richieste, è un errore di marketing che conduce a cocenti delusioni.
    È importante invece specializzarsi nel proprio settore, diventare il punto di riferimento per un determinato prodotto o servizio, conquistare una nicchia che invece è stata trascurata da un’offerta di massa e indifferenziata.

Tantissime idee utili per il marketing online le potete infine trovare sul portale SOS WordPress.