Bandiere Blu 2016: il Salento è sempre al top

come ogni anno, la Puglia, e in particolar modo il Salento, sono sempre al top. Ben 11 sono, infatti, le Bandiere Blu assegnate a questa bellissima regione, molte delle quali si trovano proprio nella penisola salentina. Tante le conferme, ma anche diverse new entry, come a voler sottolineare che questa zona ha tanto da dare ed è ancora tutta da scoprire.

Nello specifico, i comuni che sono stati premiati sono tanti. Provando a dividerli in province, si comincia con quella di Lecce, cuore del Salento. Qui sono state insignite con la bandiera in questione il comune di Melendugno, con le località di Roca, San Foca Nord e Centro, Torre Specchia, Torre Sant’Andrea Torre dell’Orso; il comune di Otranto, con le località Alimini, Baia dei Turchi, Porto Craulo, Santo Stefano, Castellana; il comune di Salve, con Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali.

Nella provincia di Bari, invece, è stata nuovamente premiata la bellissima Polignano a Mare, con le località di San Vito, San Giovanni, Cala Fetente, Ripagnola. Grande assente di questo 2016, invece, Monopoli, che ha perso la sua Bandiera Blu conservata per diversi anni.

Nella provincia di Brindisi, sono state premiate Fasano, con Egnazia Case Bianche, Torre Canne e Savelletri; il comune di Ostuni, con le località Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli e Creta Rossa; il comune di Carovigno, con le località di Punta Penna Grossa, Torre Guaceto.

Nella provincia di Taranto le Bandiere Blu vanno a Castellaneta e Ginosa, mentre per la BAT e a Margherita di Savoia.

Come si nota, sono davvero tante le località pugliesi che sono state premiate e, come ogni anno, per la maggior parte sono perle del Salento ad avere ottenuto il riconoscimento tanto ambito che premia sia la qualità del mare, della spiaggia che quella dei servizi offerti.

Il Salento, quindi, si conferma ancora una volta come luogo magico e fiore all’occhiello di una delle regioni più belle del mondo, stando a quanto dice anche la stampa estera.

Del resto, che questa sia una delle mete più ambite dell’estate non lo si scopre di certo ora. Sono ormai anni che il Salento è diventato un punto fermo, nonché traino al turismo pugliese. Le bellissime spiagge, sia del versante jonico sia del versante adriatico, il mare cristallino che talvolta non ha nulla da invidiare ai paradisi tropicali e, ancora, le strutture, l’accoglienza, il folklore, il buon cibo, fanno di questa zona una meta amata da giovani e adulti, da comitive di amici, da famiglie che viaggiano con bambini al seguito, da coppie di innamorati e da chiunque desideri fare una vacanza all’insegna del sole, del mare e del divertimento.

Raggiungere il Salento, inoltre, è diventato anche low cost, dato che l’aeroporto di riferimento, quello di Brindisi Papola Casale, così come quello di Bari, più lontano ma ben collegato, sono serviti da diverse compagnie che offrono voli a prezzi scontati. Visitare il Salento, e perché no tutta la Puglia, è semplice anche quando si ha un budget abbastanza limitato. Inoltre, lo si deve ricordare, questa terra offre tanto sia a livello storico e paesaggistico che a livello di divertimento notturno e non a caso la bella Gallipoli è diventata una delle mete più gettonate da tutti coloro che amano la movida, il divertimento sfrenato e tutto quello che offre questa cittadina, perla dello Jonio.

Tanti sapori diversi, tanti paesaggi differenti e tanta bellezza: il Salento, però, non è solo mare, dato che merita una visita anche la bellissima Lecce, capitale indiscussa del barocco leccese, le cui bellissime chiese, come Santa Croce, si trovano su tutti i libri di storia dell’arte. Perdersi nei vicoli del centro storico di Lecce, tra odori, sapori e bellezze architettoniche, è un’esperienza unica.

Altra peculiarità che fa amare il Salento è il fatto di poter cercare una base in cui soggiornare, dalla quale, poi andare a visitare agevolmente tutte le altre zone limitrofe. Chi arriva qui, inoltre, può scegliere anche quelli che sono dei percorsi particolari da fare in moto, in bicicletta, a piedi. Molti sono, infatti, i tour in mountain bike del Salento, piuttosto che gli itinerari per girare la Puglia in moto. La regione, infatti, si presta molto bene ad essere girata in lungo e in largo, lasciando spazio all’avventura, se lo si desidera, o al relax. Tutto quello che si desidera fare o vivere, in questa terra è possibile e, pertanto, pensare di organizzare un viaggio è la cosa giusta da fare, soprattutto ora che l’estate è alle porte e il Salento indossa i suoi panni migliori, invidiati in tutto il mondo. Organizzare per tempo il tutto, inoltre, comporta come sempre una serie di grandi vantaggio come, ad esempio, quello di trovare dei convenientissimi pacchetti con sconti, di avere il massimo della scelta per quel che concerne i luoghi in cui soggiornare e, non da ultima, la possibilità di poter pianificare il tutto con estrema tranquillità e calma, organizzando per filo e per segno ogni tappa di un viaggio indimenticabile. Per le strutture ricettive si consiglia di affittare degli appartamenti in Salento piuttosto che prenotare degli hotel che sono sicuramente più costosi…