Battezzarsi da adulti

Solitamente siamo abituati a pensare al battesimo in funzione dei piccoli: scegliere i padrini e le madrine, la giusta location per il Battesimo a Roma, i confetti e le bomboniere, la torta. Ma cosa succede se a doversi battezzare è un adulto? L’iter è lo stesso o le cose cambiano?

 

È chiaro che se un adulto non battezzato vuole diventare Cristiano, perché lo sente spiritualmente o per pura necessità (per poter contrarre matrimonio), deve innanzitutto rivolgersi al parroco della Chiesa in cui desidera che avvenga il sacramento.

Catecumenato per gli adulti

Il catecumenato per gli adulti è un cammino di fede a tappe che dura anche qualche anno. È rivolto agli adulti ed è un percorso preparatorio. Durante tale periodo l’aspirante Cristiano partecipa alla vita della comunità che lo accoglie e che lo accompagna fino al battesimo.

Il percorso del catecumenato

Il percorso del catecumenato prevede l’ascolto della Parola e della catechesi, da rituali e cerimonie, da esercizi ascetico-penitenziali, e ancora dall’accompagnamento ecclesiale.

 

Con la parola cammino non si intende certamente un vero e proprio “corso” quanto il costante impegno in quella che è la vera vita cristiana, con la conferma, alla fine, della propria volontà per mezzo del Battesimo. Ogni catecumeno, inoltre, ha al suo fianco una guida che frequenta la stessa Chiesa.

Il rito per gli adulti

Come abbiamo visto, il battesimo per gli adulti è molto diverso da quello che conosciamo da vicino, quando ci accingiamo a far dare questo sacramento ai nostri piccoli. Al momento della celebrazione al battezzato viene posta per tre volte la stessa domanda, ovvero “se rigetta il male e il peccato” e successivamente crede alla fede della Chiesa professata e riassunta all’interno del Credo.

 

Il rito prevede che sulla fronte dell’adulto venga indicato il segno della croce, a cui segue l’imposizione delle mani da parte del prete a rappresentare la forza divina concessa da Dio, l’offerta del suo Spirito. Per tre volte si procede al versamento dell’acqua benedetta sulla testa del battezzato a cui si accompagna la frase di rito: “Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

 

L’unzione col Sacro Crisma (olio profumato) simboleggia l’unione del nuovo credente all’azione dello Spirito Santo, ormai pronto per combattere il male e continuare il suo percorso spirituale e di fede in nome di Gesù Cristo.