Yoga: cibo dell’anima contro cibo consolatorio

Spesso, quando ci sentiamo stanchi o frustrati, per consolarci ricorriamo al cibo. Purtroppo però, il cibo di cui parliamo non è una mela o un piatto di insalata, ma il cosiddetto junk food, cibo spazzatura.

Questo cibo, patatine, merendine, dolcetti vari, viene anche chiamato cibo consolatorio, perché assumendolo, momentaneamente, sembriamo stare meglio. Salvo poi essere vittima di sensi di colpa e mal di pancia.

Per combattere i momenti no, sarebbe opportuno fare attività fisica, per aumentare endorfine e quindi la nostra felicità, ma c’è una disciplina che brilla su tutte per benefici di mente e corpo: lo yoga.

Lo Yoga è molto più che esercizio fisico, perché collega lo stato mentale a quello spirituale. Al di fuori di tutte le mode, lo yoga è una disciplina dell’antica  India e si praticava già 5000 anni fa e significa ascendere.

Tuttavia per i problemi alimentari non si può contare solo sullo yoga, ma è necessario farsi aiutare da un nutrizionista che riuscirà a capire il perché di alcune nostre scelte sbagliate, ce le farà vedere per quello che sono per poi seguirci passo passo in un corretto stile alimentare e di vita. Come questo nutrizionista a Milano: Food Tutor e Sport Coach saprà personalizzare la dieta in base ai bisogni reali e, soprattutto,non ti lascia mai solo nei momenti più difficili. È presente su skype, hangout, via mail per assicurare un servizio a tutto tondo. Proprio lui consiglia lo Yoga come disciplina per allontanare il cibo consolatorio.

Benefici dello yoga

  • Combatte lo stress: basterà già solo una lezione di yoga per sentirti rilassato e tranquillo, una situazione ottimale per il nostro stato d’animo. La respirazione profonda ci aiuta a raggiungere una pace mentale ed emozionale per combattere stress e ansia e quindi voglia di mangiare.
  • Aiuta il sonno: lo yoga aiuta a dormire profondamente e se il corpo riposa, riposa la mente. Dopo una notte di sonno si affronta la giornata e il conseguente stress in maniera migliore, e anche l’alimentazione ne beneficia.
  • Fortifica le ossa: diverse posizioni e movimenti dello yoga fortificano le ossa, aumentano la flessibilità di muscoli e legamenti. In questo senso se ne ricava un beneficio per l’osteoporosi e artrosi ;
  • Protegge il cuore: lo yoga riduce la pressione delle arterie e rallenta la frequenza cardiaca, diminuisce i livelli di colesterolo e trigliceridi e come detto, lo stress. Questo aiuta a prevenire malattie cardiache e cerebrovascolari.
  • Facilita la concentrazione: l’equilibrio che si crea in certe posizioni, il controllo del respiro e il focus mentale aiutano la concentrazione e combattono stress e ansia. Concentrarsi e respirare nei momenti difficili può essere utile per superarli facilmente, mettendo via cioccolato e patatine.

Tramite lo yoga entri in contatto con la parte più profonda di te, con i tuoi istinti primordiali e unisci mente e corpo in un equilibrio emozionale che non può mancare per un profondo benessere. In questo modo sarà più facile eliminare alcuni disturbi alimentari che ti fanno buttare sul cibo spazzatura al primo problema.