Come arredare le case piccole

Quando si è in possesso di una casa piccola, arredarla è decisamente più difficile, perché non bisogna solo tener conto dello stile ma anche delle misure e della praticità, cercare di ridurre al minimo l’arredo ma senza dimenticare la sua totale funzionalità e comodità durante la vita quotidiana.

 

Arredamento e design sono, quindi, due aspetti molto importanti che non vanno trascurati nemmeno se si è in possesso di un monolocale o di una casa di piccole dimensioni, anzi, c’è bisogno di maggiore attenzione per quanto riguarda lo sfruttamento di ogni spazio, per cui bisogna riuscire ad organizzarsi senza rinunciare allo spazio fondamentale per muoversi in casa, anche tenendo conto di quei posti che solitamente sono “nascosti” e che possono far guadagnare  centimetri preziosi. Per una casa piccola, l’essenzialità e la funzionalità sono due caratteristiche fondamentali, quindi, bisogna assolutamente evitare di riempire l’abitazione con oggetti inutili, quindi fare una cernita e capire anche quale tipo di mobilio serve e quale no.

La superficie sulla quale muoversi è poca, inutile riempirla di arredo che non serve o di oggetti di cui si può fare benissimo a meno; si deve ragionare in modo da recuperare lo spazio in verticale, le mensole si prestano bene a questa esigenza, perché possono raccogliere vari oggetti in qualsiasi stanza, che sia in camera da letto o in cucina.

 

Tutto lo spazio che viene liberato fra i mobili da più “aria” e “allarga” la stanza, l’ambiente sembrerà più accessibile e vivibile; un altro trucco è quello di usare l’illuminazione nel modo giusto, infatti, dare diversi punti luce, naturali e artificiali darà un senso di “apertura” e di maggiore spazio all’interno della casa. Importante è anche la scelta dei colori delle pareti, dipingere il soffitto con un colore più chiaro rispetto alle mura, questo eviterà il senso di soffocamento e farà sembrare la stanza più alta; meglio optare per colori freddi, se non si vuole il solito bianco, si può anche usare un verde o un blu che danno una sensazione di maggiore spazio rispetto ad altri colori. Nei monolocali e nelle case piccole, l’open space è una scelta sempre più prediletta, questo perché non si ha a disposizione una grande metratura e quindi, una soluzione che unisce due stanze come la cucina e il salotto è quella giusta per guadagnare spazio, magari dividendo il tutto con una penisola dalla doppia funzionalità, ovvero, una per cucinare e l’altra come tavolo da pranzo.

 

Per il bagno, preferire il box doccia e utilizzare molte mensoline per appoggiare i vari accessori di cui si ha bisogno, anche degli appendini per gli asciugamani e gli accappatoi, inoltre, un mobiletto con incastonato il lavandino permette di recuperare tanto spazio. Per quanto riguarda la camera da letto, una buona scelta è quella di compare un armadio che copre un’intera parete, soprattutto in altezza e che abbia tanti ripiani, in modo che tutto quello che serve venga riposto solo su questo mobile, recuperando così molto spazio perché non ci sarà bisogno di usare altre cassetti o cassettoni.