Come coltivare alberi da frutto in giardino

Coltivare piante da frutto ed avere un piccolo frutteto famigliare richiede impegno e dedizione, in ogni stagione dell’anno. Per creare il vostro frutteto potete liberamente integrare gli alberi da frutto con gli altri elementi che compongono il vostro giardino, senza dover necessariamente seguire la struttura tipica dei frutteti estensivi, con le piante sistematicamente allineate.

A prescindere dalle dimensioni, le piante da frutto richiedono un’ottimale esposizione alla luce solare ed un adeguato riparo dal vento. Evitate, pertanto, di piantare alberi da frutto alla base di terreni inclinati ed in avvallamenti in cui rischino di incrociarsi correnti di aria fredda. Tenete presente che è necessario aggiungere concimi organici almeno una volta all’anno, generalmente in autunno, per mantenere il frutteto sano, rigoglioso e prospero. Piantare due o più varietà della medesima specie è uno dei modi migliori per favorire una buona rendita.

Considerate attentamente le dimensioni delle piante che vi accingete a piantare nel vostro terreno. La maggior parte delle piante da frutto è ora disponibile in tre forme: piante nane, semi-nane e standard. Nella scelta delle dimensioni delle piante, considerate il tipo di lavoro che si renderà necessario eseguire per la loro cura ed il loro mantenimento.

Gli alberi nani sono piante di dimensioni ridotte ma in grado di produrre frutta di dimensioni standard, senza necessitare di sostegni. Le piante nane richiedono spazi limitati, che in genere non superano i 2,5 metri di diametro.

Le semi-nane sono piante di medie dimensioni, che possono raggiungere un’altezza di cinque metri e che, per crescere sane, necessitano di uno spazio circostante del diametro di almeno 4,5 metri. È necessario eseguire una potatura annuale per mantenere la giusta altezza della pianta e regolarne la forma.

Le piante standard vivono molto a lungo e possono raggiungere un’altezza di ben 9 metri. Con alberi di queste dimensioni, le operazioni di potatura e raccolta con apposito abbacchiatore dotato di pettini inclinati possono risultare difficoltose. Questo tipo di piante richiedono molto spazio e non sono, pertanto, adatte a giardini di piccole dimensioni.

In alternativa, potete creare il vostro frutteto in vaso, con bellissime piante ornamentali in grado di produrre frutti deliziosi. Dal melo al pesco, dal fico al melograno, molte piante da frutto, infatti, possono essere comodamente coltivate in appositi contenitori.