Come fare il pane in casa

Fare il pane in casa non significa solo poter disporre di un prodotto genuino, ma soprattutto vuol dire addentare quel pane ancora caldo e appena sfornato mentre il profumo invitante e inconfondibile si diffonde per tutta la casa. Quando poi, sulla tavola o in cucina si taglia o si prende in mano una bella pagnotta di pane fatto in casa ecco la croccantezza di quella crosta che ci fa esclamare “Che delizia!”

Come preparare il pane

Coloro che sono esperti usano di solito la pasta madre che è un lievito. Per mantenere ed utilizzare al meglio quest’ultimo bisogna prestargli attenzione e dedizione. E’ composto da farina e acqua, oltre ad un ingrediente acido. Il lievito ottenuto deve essere curato e rinfrescato sempre per poter durare nel tempo; infatti esistono dei lieviti madre che durano anche fino a 100 anni! Si può creare da zero o acquistarlo in panificio o farsene regalare un po’ da un amico che lo usa quotidianamente per fare il pane in casa.

Ma il pane si può fare anche usando il lievito di birra, e viene buono ugualmente! Perché non è solo il tipo di lievito che fa la differenza, ma anche il riposo dell’impasto che deve essere effettuato ad una temperatura adeguata. In effetti, se il pane lievita bene diventerà a fine cottura molto soffice, dato che occorrono diverse lievitazioni ancor prima di dare la forma al pane e soprattutto ci vuole un tempo di riposo che di solito si aggira intorno alle 4 o 6 ore. Quindi, per ottenere un buon pane fatto in casa è bene iniziare con un impasto semplice e solo in seguito si potrà provare ad ottenere focacce, pizze e pancarré.

Ricetta del pane fatto in casa

Per iniziare, si consiglia di procurarsi questi ingredienti:

  • 400 grammi di farina
  • 2 dl acqua naturale
  • 20 grammi di lievito di birra
  • un cucchiaio di zucchero
  • olio di oliva e sale

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito con l’acqua appena tiepida e zucchero. Unire qualche cucchiaio di farina e impastare un panetto da far lievitare per un’ora circa.
  2. Versare sul tavolo la farina e al centro posizionare il panetto già lievitato, unire l’acqua che resta e due cucchiai d’olio extravergine d’oliva che si può anche evitare di aggiungere.
  3. Poi unire 2 o 3 pizzichi di sale e impastare per bene per almeno 10 minuti.
  4. Ora, formare delle palle di impasto da incidere al centro solo in superficie e farle lievitare al caldo per due orette, coperte da un canovaccio.
  5. La pasta poi va ripresa e lavorata ed infine sistemata sulla placca da forno già ricoperta, per allungare la lievitazione di un’ora.
  6. Finalmente cuocere il pane a 220° C per circa mezz’ora; togliere dal forno e riporre in un cesto ricoperto da un telo e servire.