Come mantenere la batteria dello smartphone sempre efficiente

Dopo qualche anno di funzionamento può capitare di notare una diminuzione di autonomia nella batteria del telefono. Fortunatamente esistono dei trucchetti che preservano l’utilizzo continuo.

Per non restare con la batteria scarica

Se si è soliti restare fuori casa a lungo una buona batteria del cellulare diventa indispensabile, ma per quei dispositivi che ne possiedono una con bassa capacità si possono seguire certe indicazioni che le allungano la vita.

In effetti, le tante applicazioni che si utilizzano oggi mettono a dura prova la durata del telefonino anche in termini di carica. E così le prestazioni della batteria terminano presto, lasciandoci in panne, come si suol dire.

Quindi, sia per iPhone che per Android è bene tenere presente che qualsiasi batteria agli ioni di litio deve compiere determinati cicli di ricarica, che sono le ricariche standard da fare prima di notare un calo di efficienza.

Ricarica corretta

Per evitare che la batteria del proprio smartphone diminuisca troppo alla svelta, tanto da non riuscire nemmeno a completare i suddetti cicli standard di ricarica, si consiglia di fare una distinzione tra le vecchie batterie e quelle nuove. Con le prime infatti era d’obbligo scaricare completamente il dispositivo prima di ricaricarlo.

Con il secondo tipo invece non è necessario rispettare questa procedura, ma sarà sufficiente collegare il telefono alla presa di corrente quando la batteria segna un’autonomia residua del 20% circa.

Caricabatterie ufficiale

Si raccomanda di non utilizzare un caricabatterie non originale, come per esempio quello di un altro device, se pur compatibile. Il motivo è presto detto: il caricatore possiede dei sensori che vengono ottimizzati per quel determinato telefonino e non per altri, al fine di evitare un calo di tensione o surriscaldamento.

Temperatura esterna

La temperatura dove ricaricare lo smartphone è una condizione importante, perché per una buona ricarica l’ambiente non dovrà essere sotto ai 5° e nemmeno oltre i 32°. Nel caso in cui non si rispetti questo suggerimento potrebbero insorgere dei problemi, ossia blocchi, esplosioni e danni.

Conservazione della batteria

Se il dispositivo è dotato di batteria removibile è bene usufruire di più batterie, per prolungare l’uso del telefono. La batteria di scorta però deve essere conservata nel migliore dei modi se si vuole ottenere una buona prestazione.

Si consiglia infatti di ricaricarla per il 50% prima di riporla in un posto asciutto con temperatura non inferiore ai 10° e non superiore ai 30°. Questo perché la conservazione della batteria in un cassetto spesso dipende dalla sua carica. Se quest’ultima è al minimo potrebbe non essere in grado di offrire successive ricariche, se invece si conserva al 100% sarà facile notare dei piccoli rigonfiamenti o danni più gravi.