Come liberarsi di software dannosi

La rete, lo sappiamo tutti, è diventata il cuore delle nostre giornate e del nostro lavoro. Dallo svago ai social, dal lavoro ai videogiochi, senza dimenticare i film in streaming e le serie tv. È proprio per questo che, mentre svolgiamo le nostre attività web, possiamo trovarci a volte delle sgradevoli sorprese, come virus, malware e problemi di navigazione di vario tipo.

Un esempio su tutti sono i malfunzionamenti del browser, Chrome che manda in tilt tutto il pc, o strane apparizioni di banner e pagine. Molti di voi sicuramente avranno vissuto il cambio automatico del motore di ricerca o la comparsa di un tool che non avete installato.

Tutti questi elementi vanno a rovinare la nostra esperienza web e, in alcuni casi possono portare al furto di informazioni e a veri e propri danni al pc.

Come risolvere i problemi più comuni?

Per prima cosa è consigliabile fare una pulizia totale della cronologia e della cache del browser. Accade spesso infatti, che quello che può sembrare un problema di natura più complessa, altro non sia che un semplice errore dovuto a elementi interni del sistema. Se questa soluzione non dovesse funzionare, si passerà allora alla disinstallazione e alla reinstallazione del browser, magari eleminando tutti i file, anche quelli temporanei.

Se ancora le cose non si rivolvono, il sospetto è che qualcosa sia entrato nel vostro pc, sarà necessario quindi passare alle maniere forti.

Ripulire il pc con antivirus e Ccleaner

Se il pc vi insospettisce allora significa che è arrivato il momento di fare un bello scan completo con il vostro antivirus di fiducia, il programma cercherà di individuare eventuali file dannosi e di rimuoverli. Se non dovesse bastare il consiglio è quello di utilizzare Ccleaner, un programma che permette d eseguire una scansione completa del pc, indirizzata proprio a rimuovere Malware e altri programmi autoinstallanti capaci di modificare e danneggiare il vostro dispositivo. Una volta analizzato il pc e ripulito, Ccleaner rimarrà allerta individuando eventuali tentativi di intrusione e mantenendo la situazione del vostro computer stabile, così da lasciarvi navigare e lavorare in pace.