Consigli per Il tuo matrimonio fai da te

Inviti, menu, tableau de marriage: il plotter farà il lavoro grosso e voi sbizzarritevi con la fantasia

Hai deciso che il matrimonio sarà fai da te? Sei creativa e adori le cose vere e genuine? Hai deciso di creare da te la maggior parte delle cose che servono per un matrimonio?

Se avete già ben chiaro come sarà lo stile del vostro matrimonio; avete scelto il vostro vestito e magari anche i fiori e scelto il tema che vi aleggerà attorno durante tutto il ricevimento e del vostro look nuziale post matrimonio ora è tempo per i dettagli.

Se siete amanti della manualità e del fai da te e non puoi pensare che al tuo matrimonio non ci sia nulla he tu non abbia fatto da te, forse state cercando un’idea originale anche per le vostre partecipazioni matrimonio.

Dagli inviti alle bomboniere. Di seguito troverai dei suggerimenti che potranno aiutarti per definire meglio e per non trovarti troppo vicino alla data, nervosa e con un sacco di cose da fare.

Le partecipazioni nozze possono essere fatte con varie carte e materiali. Cerca di capire le tue capacità e i gusti. Varie sono le soluzioni di stampa e design.

Ma, hai mai pensato di avere una macchina che prepara la tua creazione e tu devi dare sfogo “solo” alla creatività? Di poter lavorare velocemente, tagliare, incidere, utilizzando quasi tutte le tipologie di supporto? Questa è la “cutter- evolution”. Con il plotter da taglio potrete creare inviti precisi, senza sbavature, senza perdere ore nei dettagli che altrimenti dovreste fare a mano.

Ecco alcune idee.

Buste partecipazioni

  • Intagliate in stile floreale. L’angolo di chiusura, invece di essere noioso e lineare potrà richiamare i fiori che avete scelto per il vostro banchetto o bouquet.
  • Ripiegata con partecipazione interna a bordi déco. La busta piegata svelerà il vostro messaggio annuncio. Anche qui il foglio potrà essere intagliato o a incastro con un altro foglio. Il tutto chiuso e sigillato con un nastro.
  • Borsetta. Se siete fashion addicted, potete creare delle vere borsette in miniatura. Chiuse con un fiocco porteranno all’interno il vostro annuncio.
  • Papiro egizio. Create una pergamena arrotolata, semplicissima e d’effetto. Potrete creare un bordo irregolare con effetto strappo, ma comunque “fine ed elegante”. Sicuramente non anonimo.

Segnaposto e menù

La tendenza degli ultimi anni, richiede menù sempre più elaborati, magari non nella pietanza ma sicuramente nella forma. Siamo inondati da programmi Tv sul mondo del Food e oramai tutti sono super informati. Fatto il tuo menù con il ristorante non farti perdere l’occasione di personalizzare la “carte”. Per il menù che ne dite di cerchi vincolati da un lato che si aprono svelando le pietanze? Semplicissimo ma d’effetto. E’ fatto da tre cerchi di cartoncino di 2 differenti misure. Il menù sarà scritto in quello interno, mentre gli altri due fogli chiuderanno il “panino”. Per leggere il menù lo si dovrà aprire come un ventaglio. Ecco già una seconda idea: il menù a ventaglio o a fisarmonica. Oppure di un suggestivo segnalibro sagomato che racconta cosa mangeranno i commensali?

Per il segnaposto potete utilizzare dei piccoli cartoncini intagliati con i nomi degli sposi che “reggono” il nome dell’ospite. Ma potete anche essere più semplici con delle forme geometriche intagliate sul cartoncino, il nome lo potete scrivere a mano. Anche se l’effetto cutter è decisamente molto originale e ricercato.