Cos’è e come funziona il Bookcrossing

Quando si parla di Bookcrossing bisogna intendere una varietà di attività gratuite che scaturiscono dalla passione di leggere. Il condividere con gli altri diventa la prerogativa principale di questa importante iniziativa collettiva dove i libri vengono messi a disposizione di tutti. Infatti, liberando i libri, gli stessi verranno trovati e letti e magari ancora messi in libertà per far viaggiare la cultura e la voglia di sapere. Ecco allora che si formerà una biblioteca immensa e mondiale, senza frontiere, per dare la possibilità di leggere a chiunque. Con un semplice gesto di generosità si potrà ampliare la conoscenza!

Bookcrossing per tutti

Il Bookcrossing nasce in America nel 2000 quando dei ragazzi lasciarono sulle panchine dei parchi i loro libri già letti con la speranza che qualcuno, incuriosito, li volesse leggere. Il risultato finale di questi libri era del tutto sconosciuto; così Ron Hornbaker pensò di farne un sito www.bookcrossing.com per rendere più sicuro l’esito e soprattutto il viaggio dei libri “liberati”. Questi ultimi sono talmente tanti da venir considerati come un’iniziativa ormai famosa in tutto il mondo, tanto che anche in Italia si è diffusa a macchia d’olio. Infatti, chi non ha mai trovato, soprattutto sui treni o sulle panchine, un libro abbandonato?

Ogni testo potrebbe avere al suo interno un codice BCID che serve per conoscere gli spostamenti avvenuti.

Per liberare un libro bisogna andare sul sito indicato prima, ed eseguire la sua registrazione. In seguito, verrà rilasciato il codice da riportare sulle etichette per far capire a chi lo trova che si tratta di un libro Bookcrossing. Quindi, spostarsi sul sito http://www.bookcrossing-italy.com/etichette dove ci sono delle etichette già preparate, anche se è sempre possibile crearne di nuove e più personali.

A questo punto, è arrivato il momento di rendere libero il nostro libro, magari in un bar, in un parco o in qualunque altro luogo si voglia, ma anche in una zona di scambio chiamata Crossing-Zone oppure ad un incontro di bookcorsari. Inoltre, sarà interessante collegarsi al forum di Bookcrossing per entrare come Bookring o Bookray e proporre il proprio libro che avrà nel tempo una vera e propria lista di persone che vorrebbero leggerlo. Quindi, lo si può inviare al primo lettore in attesa, che a sua volta lo passerà alla seconda persona e così via. Il cerchio si chiuderà quando il libro ritornerà al proprietario oppure quando verrà liberato nuovamente.

Alla fine, chi trova un testo “libero”, dopo averlo letto, deve liberarlo, per far continuare questa bella esperienza!