Dalla Lombardia alla punta dello stivale le mete per la tua settimana bianca

C’è a chi l’inverno proprio non piace, e persone che invece attendono impazienti la caduta dei primi fiocchi candidi per tirar fuori dall’armadio sci, snowboard o ciaspole. Per questi amanti della neve sono tante, da nord a sud, le destinazioni ideali per una entusiasmante settimana bianca all’insegna di divertimento e spensieratezza: eccole.

Le migliori località sciistiche dell’arco alpino

La catena delle Alpi è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport invernali, ma anche per le famiglie con bambini che nei diversi comprensori sciistici troveranno tanti spunti per trascorrere indimenticabili vacanze sulla neve. Tra le località più famose vi è senza dubbio la Via Lattea, un comprensorio piemontese che offre la possibilità di sciare su oltre quattrocento chilometri di piste ‘sconfinando’ anche in territorio francese. Un’altra perla dello sci il cui nome non ha certo bisogno di presentazioni è Courmayeur, località valdostana famosa per le sue spettacolari piste nere, mentre chi desidera coniugare lo sci con la mondanità troverà pane per i suoi denti nella famosissima Cortina d’Ampezzo.

Alla scoperta degli Appennini con gli sci ai piedi

Chi l’ha detto che in Italia lo sci di qualità sia prerogativa solo delle regioni settentrionali? Anche se meno reclamizzate, molte località sciistiche dell’Appennino hanno davvero poco o nulla da invidiare alle più blasonate destinazioni alpine. Fra di esse merita sicuramente di essere ricordato il comprensorio dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia, un’ampia ski-area che può contare su oltre 150 km di piste da discesa e circa 80 km di tracciati per lo sci di fondo.

Quale destinazione scegliere? Ecco qualche suggerimento

A chi deve decidere in quale località sciistica trascorrere la propria settimana bianca il consiglio migliore che si possa dare è quello di provare sempre nuove destinazioni. Tra Alpi e Appennini, in Italia vi sono così tanti luoghi meritevoli di essere scoperti che sarebbe davvero un peccato trascorrere le vacanze in modo abitudinario sempre e solo nello stesso posto: carta bianca, quindi, alla fantasia! Per risparmiare, inoltre, è preferibile cercare offerte su internet e se possibile optare per un last minute.