Essere soddisfatti del proprio dentista

Capita spesso che ci si lamenti perché non si è soddisfatti del proprio dentista e si sia sempre in cerca di quello giusto. Ma da cosa capiamo se un dentista è un bravo dentista, ovvero se sia o meno un professionista nel suo lavoro, che ci faccia essere contenti del suo operato?

Prima di tutto un bravo odontoiatra è colui che ci mette a nostro agio, che ci spiega con parole semplici, giacché non tutti siamo medici, cosa ha intenzione di fare, in che modo cioè curerà la nostra bocca, e quale sia il nostro problema.

Molti hanno il terrore dei dentisti, una vera e propria fobia, che può essere superata solo se ci rivolgiamo ad un odontoiatra competente.

A cominciare dell’estetica stessa dello studio, sino alla gentilezza del personale che vi lavora, spesso può fare la differenza. Un ambiente accogliente, ben curato, che non sia lo studio freddo e asettico, simile alla stanza delle torture, può metterci a nostro agio e renderci meno dolorosa la visita o l’eventuale operazione.

L’igiene dello studio dentistico è fondamentale

Ovviamente facciamo anche attenzione a che l’igiene sia una delle prerogative del nostro dentista: è importantissimo infatti che egli sterilizzi tutti gli strumenti con cura se non vogliamo rischiare dalla più banale infezione del cavo orale (stomatite, periodontite, infiammazione delle ghiandole salivari maggiori) fino a infezioni ben più gravi come epatite, pericardite ed enterite.

In linea di massima diffidate da chi non fa sterilizza e non scarta davanti ai vostri occhi gli attrezzi!

Dalla semplice pulizia dentale, detartrasi, che può risultare dolorosa se non eseguita con tutti gli accorgimenti, all’estrazione o anche a operazioni più rilevanti, come l’implantologia, è importante che il nostro dentista ci presenti il quadro completo e veritiero della nostra situazione orale, la cura antibiotica da effettuare prima e dopo l’operazione e, non ultime, un preventivo e una calendarizzazione degli appuntamenti.

A volte, si sa, il conto del dentista è qualcosa di insostenibile, ecco perché l’odontoiatra dovrebbe anche venirci incontro proponendoci una rateizzazione. Come pure pianificare in quante sedute avverrà il lavoro, stabilendo già da subito delle date precise, è sintomo di competenza e predispone mentalmente meglio il paziente. Quest’ultimo infatti, essendo già informato sul quando e sul come, si prepara sia psicologicamente che economicamente a ciò che lo aspetta, e magari organizza i suoi impegni in modo da essere presente all’appuntamento.

L’igiene ed il benessere della nostra bocca, ricordalo, è fondamentale! Avere un sorriso smagliante, un alito che non abbia un cattivo odore, e dei denti che siano sani è un ottimo biglietto da visita. Nascondere il proprio sorriso, parlare con la mano davanti alla bocca e sentirsi a disagio in molte situazioni a causa di problemi orali non fa altro che abbassare la nostra autostima e compromettere i nostri rapporti sociali.

Non temere di fare domande al tuo dentista, a costo di sembrare stupido, specie se non hai ben capito in che modo andrà ad operare sui tuoi denti. E non temere nemmeno di chiedere quanto ti verrà a costare: eviterai così spiacevoli sorprese!

Ricorda che il suo lavoro è anche quello di essere un buon comunicatore! Pensa che anche complimentarsi per una eventuale buona igiene orale non è da sottovalutare. E non solo. Il dentista deve sapere come vendersi, come farsi pubblicità, evitando di incorrere in sponsorizzazioni troppo vistose perché un vero professionista non ha certo bisogno di caratteri cubitali o di mega manifesti per dimostrare la sua bravura. Il passaparola farà il resto.

In ultimo il consiglio che ti diamo è di non trascurare la tua bocca e di cercare un dentista che soddisfi appieno le tue esigenze, anche se ciò può comportare dispendio di tempo ed energia. Non demordere!