Festa del Vino a Parma: prima tappa di “Cantine in Tour”

E’ evidente che la  primavera è  la stagione ideale per  star bene  fuori casa, ma con un calice di vino in mano si sta ancora meglio!  Ed ecco per voi la ” Festa del Vino“, l’occasione per visitare la città e  i borghi antichi, ma soprattutto per scambiare quei sorrisi che l’inverno ha assopito.

Parma, è l’inizio di un “tour” ,come dice lo slogan, che continuerà in maggio e giugno in altre località italiane per tornare nel parmense l’ 11 e il 12 maggio a Fidenza. La manifestazione sarà organizzata da PromoGhiaia, con il Patrocinio del Comune di Parma. Due giornate di stand con  prodotti della gastronomia tipica e della tradizione vinicola, e il  mercatino dell’artigianato.

 

Quali saranno i protagonisti assoluti?

I vini più amati, tra cui vini tipici del Monferrato, Amarone, Lambrusco, Nero d’Avola, e tanti altri. E’ una festa per tutti!  Intenditori, appassionati e semplici curiosi alla scoperta dei vini italiani e dei loro abbinamenti.

Qui a Parma il programma  si svolgerà in centro e più precisamente in Piazza Ghiaia:  Sabato 11 aprile 2015, dalle h. 17 alle h. 24 e Domenica 12 aprile 2015 dalle h. 9 alle h.23. E per rendere il tutto più semplice e divertente si è pensato al pubblico, che avrà la possibilità di acquistare presso l’Infopoint della manifestazione un calice di vetro e una tracolla porta bicchiere. Il costo del kit da degustazione sarà di  5,00 Euro e darà diritto anche a cinque assaggi negli stand delle cantine che parteciperanno all’evento.

 

Ma il vino porta anche al cibo, e di quello buono!

Così alla due giorni parmigiana si potrà comodamente pranzare o cenare con un “street food” di qualità e la birra artigianale oltre al vino e alla tradizione  della tavola della nostra terra. Un viaggio nella cultura enogastronomica italiana dedicata al vino e alle cantine produttrici. Una festa del gusto per far incontrare cultura e tradizione.

E alla fine, volendo, verrete accompagnati in un vero e proprio percorso dei sensi durante la manifestazione. Ad orari prestabiliti infatti si terranno delle degustazioni guidate. Ad accompagnare i visitatori in questo “tour nel tour” l’attore-sommelier, Rocco Antonio Buccarello.