Gli utilizzi della Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia è un prodotto naturale che viene adoperato soprattutto per i suoi effetti dimagranti: derivata da una pianta indonesiana, è usata per la preparazione di integratori che sono destinati al calo ponderale. A essere impiegata è, in modo particolare, la buccia del frutto, il cui principio attivo è in grado di limitare i depositi di grasso. Si tratta dell’acido idrossicitrico, noto anche con la sigla HCA, che ha la capacità di bruciare i grassi inibendo gli effetti di un enzima presente nel nostro organismo il cui compito è proprio quello di metabolizzare i grassi: è l’acetil coenzima A, coinvolto nella sintesi dei lipidi, tra i quali il colesterolo. Proprio per questo motivo è possibile scongiurare il rischio di avere a che fare con nuovi depositi lipidici.

La Garcinia Cambogia, inoltre, viene sfruttata per la sua capacità di incrementare la sensazione di sazietà. Ancora, essa è in grado di favorire la crescita del livello di serotonina nel cervello: quest’ultima, come noto, rappresenta l’ormone del buonumore, ed è evidente che una sua presenza maggiore non può che avere effetti benefici sul piano del comportamento e del benessere complessivo.

Tra gli altri motivi per cui viene utilizzata la pianta va ricordata la sua capacità di ridurre il colesterolo e i trigliceridi. In più, essa agevola la digestione, secondo quanto dimostrato dalla medicina ayurvedica: in pratica viene stimolata l’azione dell’intestino, a maggior ragione nel caso in cui la somministrazione avvenga sotto forma di decotto. La Garcinia Cambogia contribuisce alla perdita di peso anche per il suo effetto lassativo: niente di fastidioso, ovviamente, ma quanto basta per garantire un effetto benefico sul sistema digerente nel suo complesso.

Ciò non toglie che il frutto possa essere usato in cucina anche per le sue proprietà gastronomiche, che pure non sono molto note qui in Italia: vi si ricorre, invece, nella tradizione indonesiana, che ne apprezza il sapore molto peculiare, attraverso il quale si può mettere in risalto il gusto di un gran numero di pietanze. La Garcinia Cambogia è presente anche in Green Barley Plus, un rimedio naturale che è concepito per dire addio ai chili di troppo: si tratta di un prodotto che permette di contrastare la sensazione di appetito, e quindi di mangiare meno di quel che si farebbe di solito, specialmente a causa di snack e merende poco salutari.

Ovviamente per perdere peso non è sufficiente affidarsi a un integratore ma è opportuno coniugare la sua assunzione con uno stile di vita corretto, basato su una certa costanza nello svolgimento di attività fisica e su un regime alimentare appropriato. Una dieta equilibrata abbinata allo sport, insomma. Quel che è certo è che la Garcinia Cambogia può essere ritenuta un apprezzabile agente anti-obesità, proprio per merito dell’acido idrossicitrico, fermo restando che nei prossimi anni ulteriori ricerche permetteranno di approfondire in modo ancora più dettagliato le proprietà e i meccanismi di azione del prodotto per il nostro corpo.

Questa pianta non solo agevola la perdita di peso, ma permette anche di contenere l’iperglicemia e contrasta l’eccesso di colesterolo e di trigliceridi. L’acido idrossicitrico ha un effetto blandamente epatotossico, da cui derivano proprietà fitoterapiche che possono essere sfruttate, per esempio, attraverso la preparazione di tisane o decotti. L’acidro idrossicitrico, per di più, è molto raro in natura: ecco perché la Garcinia Cambogia è così preziosa e così richiesta. Contro le dislipidemie, questo prodotto è un toccasana, un aiuto davvero importante per il controllo del peso e per il ripristino della lipemia fisiologica. Le proprietà anoressizzanti della pianta fanno in modo che chi assume il suo principio attivo abbia meno fame: l’appetito si riduce proprio grazie la modulazione della quantità di serotonina, l’ormone del buonumore menzionato in precedenza.