Guida all’acquisto di un camion usato

Acquistare un camion usato è un processo che richiede cura ed attenzione, poiché è necessario prendere in considerazione una serie di fattori e di caratteristiche tecniche, funzionali, estetiche ed economiche da non sottovalutare.

Ovviamente è bene identificare con precisione le ragioni per le quali si ha bisogno del veicolo, e quindi valutare l’utilizzo che se ne farà, in modo da capire di quanti cavalli si avrà bisogno, di quali volumi, di quali pesi, di quali rimorchi, di quali carichi, e così via. Per la scelta del miglior camion usato bisogna tenere in conto del fattore “età”: in teoria non si dovrebbero superare i 6 anni, mentre il chilometraggio ideale va dai 300 mila ai 500 mila chilometri. Insomma, usato, ma non troppo! Il veicolo, dovrà poi avere tutti i tagliandi in regola, dovrà essere revisionato da specialisti e rimesso a nuovo, pronto per l’uso.

Ma dove si può acquistare un camion usato? I piccoli concessionari al dettaglio sono un importante punto di riferimento, ma in alternativa ci si può affidare a grandi broker specializzati. Meglio non puntare sugli annunci trovati su Internet, perché risulterebbe difficile verificare la serietà dei venditori; piuttosto, si può provare a valutare qualche proposta proveniente dalle grandi aste. Una check list del mezzo deve tenere conto della revisione, che deve essere stata effettuata dalla casa costruttrice e deve prevedere l’elenco di ciò che è stato controllato, dalla cabina alla catena cinematica: nulla vieta di chiedere consiglio a un meccanico di fiducia, per evitare raggiri o tentativi di truffa.

Decisamente importante, in qualsiasi caso, è la prova su strada, che permette di valutare l’esperienza di guida che si vive al volante, ma anche di identificare eventuali rumori sospetti. Ogni suono, sin dal momento dell’accensione, deve essere monitorato con la massima attenzione: e ciò vale anche per le frenate e per la marcia su ogni tracciato. Il motore deve cantare e il cambio non deve dare segni di difficoltà. Una volta adottate tutte queste precauzioni, si può passare al prezzo: se non lo si ritiene adeguato, si può provare a intraprendere una trattativa, magari prendendo come riferimento quotazioni di altri mezzi a disposizione su Internet.

Infine, che si opti per i camion usati Mercedes, Scania, Volvo o di qualsiasi altro marchio, è opportuno controllare la regolarità di tutti i documenti e l’omologazione dei vari componenti. In alcuni casi, si può richiedere una garanzia di 6 o 12 mesi come quella che viene messa a disposizione da diverse concessionarie o dalle case produttrici: una precauzione per evitare le conseguenze negative di possibili imprevisti, di guasti o di altri inconvenienti in cui si potrebbe incappare.