Il mito Alfa Romeo è da 108 anni che ci fa sognare

La grande Alfa Romeo, sinonimo di passione, è da 108 anni al top.

Henry Ford si toglieva il cappello quando passava la spettacolare Alfa Romeo.

Compleanno Alfa Romeo

Tutti gli anni, il 24 giugno, si festeggia il compleanno della famosa Alfa Romeo, un grande marchio che ha visto personaggi importanti come Ascari e Nuvolari. Fu proprio in quel periodo che un’auto riportava sul radiatore, per la prima volta, il nome ALFA; stiamo parlando della 24 HP progettata ancor prima della creazione della fabbrica lombarda che aveva ed ha tuttora lo stesso nome.

Eccoci al 24 giugno del 1910 con una versione della stessa automobile denominata “da corsa”, che grazie alle sue ottime prestazioni riuscì a portare a casa fin da subito risultati importanti. Da allora si ricordano i vari successi ottenuti in Formula 1 fino alle famose Giulia, Alfetta e Duetto, ma anche all’intramontabile 147.

Oggi, dopo aver superato la crisi, l’Alfa Romeo si rimette in gioco e si presenta in pista all’insegna dell’innovazione, solidità e velocità. Proprio quest’anno, il 2018, l’Alfa compie 108 anni, e per l’occasione sono state create le ultime serie a tiratura limitata della Giulia Quadrifoglio, prodotta in 108 esemplari per omaggiare il suo compleanno.

Museo storico di Arese

La famosa azienda di Arese ha affrontato tante corse con le sue straordinarie vetture diventando un mito per bellezza e potenza del motore. Sono state soprattutto le persone competenti che hanno lavorato intorno all’Alfa Romeo a renderla un successo colossale, come Fangio e Farina. Quest’ultimo è riuscito ad ottenere nel 1950 il Campionato di Formula 1 con l’Alfetta 158, mentre l’anno dopo è stato Juan Manuel Fangio con l’Alfa 159 a farsi valere.

Infatti, è proprio il Museo storico di Arese il luogo giusto dove poter ammirare l’Alfetta 158 e 159 qui esposte in modo permanente e alla Macchina del Tempo del Museo stesso si può ammirare lo showcar C37 Alfa Romeo Sauber F1 Team, che unisce il passato al presente e al futuro. Pure i festeggiamenti per il compleanno si sono svolti al Museo Storico di Arese per ricordare a tutti i 108 anni della mitica Alfa Romeo. A noi non resta che rinnovare l’augurio del 24 giugno, per altri 108 anni come questi!