La prova su strada del Volkswagen California

https://dasautohaus.it/category_cars/usato/vw-usato/california-vw-usato/?q=California&hPP=15&idx=price_asc&p=0Per chi ama i viaggi in camper e le vacanze all’insegna di un’avventura emozionante ma non priva di comfort, il Volkswagen T6 California è il veicolo su cui fare affidamento. Ormai arrivato alla quarta generazione, proprio quest’anno ha festeggiato il suo 30esimo compleanno sulle strade, visto che ha debuttato sul mercato nell’ormai lontano 1988. Nel corso di questi tre decenni è stato acquistato da più di 110mila persone, che hanno avuto modo di apprezzarne la longevità e la solidità. L’ultima versione del California vanta motori con un’efficienza maggiore del 15% rispetto a quella dei propulsori dei modelli precedenti, ed è disponibile in versione Ocean e Beach.

Caratterizzato da un tetto sollevabile, che nella versione Ocean è azionato da un’apertura elettrica e idraulica, il California ospita al proprio interno, tra l’altro, un lavello in acciaio inox, un letto matrimoniale da 2 x 1.2 metri e un cucinino con fuochi. Il tetto e il portellone offrono l’illuminazione a led, dando l’impressione di vivere in una piccola casa su strada.

Al volante, il camper del marchio tedesco garantisce prestazioni di tutto rispetto, complice uno spunto in accelerazione che sa sorprendere e un cambio automatico più che puntuale. L’ABS non si fa mai sentire, e nel complesso il sistema frenante si rivela adatto alla stazza del veicolo, che permette di viaggiare comodamente a 4 persone. L’usabilità è il vero punto di forza di questo veicolo: in sosta, per esempio, una volta ruotati il sedile del conducente e quello del passeggero nel giro di pochi secondi si ha la possibilità di aprire il tavolino, per una partita a carte, per sorseggiare il caffè o magari per mettersi al lavoro al computer. Il prezzo del California è in linea con il target a cui si rivolge e alla nicchia in cui intende inserirsi: non un veicolo per tutti, ma una proposta adeguata a chi è in cerca di innovazione e di stile, capace di affrontare le curve più strette e in grado di garantire una guidabilità più che apprezzabile anche in contesti potenzialmente impegnativi, come le strade più tortuose e i tornanti di montagna in apparenza più complicati da superare.

Ovviamente, chi ha a disposizione un budget limitato ma non intende rinunciare ai piaceri e alle sensazioni di un viaggio sulla strada può puntare su un vw california usato, risparmiando ma approfittando al tempo stesso di un mezzo di qualità, con quattro posti letto e un frigo da 42 litri.