Le foto su Instagram

Il social network più in voga oggi, è proprio Instagram. Si basa su scatti e video ottenuti dall’utilizzo della fotocamera dello smartphone. Gli stessi, verranno poi condivisi su Instagram stesso oppure su altri social famosi come Facebook e Twitter. In questo modo saranno visibili a tutti e commentati.

Come installare Instagram

Per iniziare ad utilizzare questa divertente app denominata Instagram è bene aprire sullo smartphone lo Store dedicato del sistema operativo in uso, come per esempio Apple Store per l’iPhone oppure Google Play Store per Android.

Ora, cercare Instagram e optare per l’installazione. A questo punto, non resta altro che fare tap sull’icona aggiunta a schermo, dopo il completamento della procedura. Il prossimo passaggio sarà quello di iscriversi al servizio preferendo la voce Non hai un account, che si trova in basso nella videata.

Creare un account gratuito sarà semplicissimo, infatti è sufficiente inserire l’indirizzo email oppure eseguire l’autenticazione con il numero di telefono o tramite Facebook. Successivamente, scrivere la password utente da utilizzare con Instagram e mettere anche la foto del profilo. Terminare l’iscrizione con la spunta che si trova a destra e in alto ed infine clic su Sì. Sarà doveroso anche aprire il link che è stato inviato alla propria email come verifica.

Come usare Instagram

Dopo la registrazione, l’applicazione chiede Quali sono gli amici di Facebook e quali Contatti seguire, da importare dalla Rubrica. Ci sono pure dei profili che vengono consigliati, già presenti sui social, per iniziare da subito a contattare altri utenti Instagram.

La prima azione che salta in mente parlando di Instagram è proprio quella di condividere le foto, infatti basta scattare una prima fotografia utilizzando l’icona della macchina fotografica presente al centro e in basso oppure è possibile utilizzare altri scatti che si trovano nello smartphone andando su Libreria. Dopo aver individuato l’immagine da usare si potrebbe utilizzare un filtro e con due tap consecutivi applicare una cornice.

Così. ecco la nuova personalissima foto che viene mostrata subito!

Inoltre, si possono modificare i parametri della foto stessa, cioè il contrasto, struttura, luminosità, colore, sfumatura, luci e ombre, oltre a numerosi effetti, usando il tasto Modifica. Se il risultato sarà soddisfacente procedere con Avanti e controllare che sia selezionata la preferenza Segui, dal menù che si trova in alto.

Di solito, si scrive anche una breve didascalia digitando il testo nell’apposito campo. Selezionare poi i social sui quali postare la foto indicando il luogo dov’è stata effettuata. Alla fine, preferire Aggiungi e se nello scatto sono visibili conoscenti ed amici che hanno un account Instagram si potrebbe taggarli, come si usa fare per esempio su Facebook.

Allora andare su Tagga le persone, e toccare il punto della fotografia su cui eseguire il tag. Scrivere il nome della persona e accettare il suggerimento mostrato. Ripetere la stessa procedura per ogni utente da taggare nella foto. Dopo il tag e le modifiche, preferire il pulsante Condividi e attendere finché l’upload non sia eseguito e pubblicato.

Le foto possono essere condivise con delle persone specifiche utilizzando Direct, accessibile nella Condivisione foto. Con questa funzione si potranno infatti condividere gli scatti con un solo utente Instagram in modo privato, come avviene per esempio su WhatsApp. Quindi, tap su Direct e mettere una didascalia su Scrivi, per il messaggio che va aggiunto alla foto e che andrà consegnato alla persona scelta. Nel campo apposito inserire il nome di chi condivide la foto su Instagram in forma privata. Terminare con Invia.