Mercatini di Natale 2015: quali visitare?

Ancora perplessità sui regali di Natale? Se i dubbi vi attanagliano e non sapete proprio cosa inventavi, l’idea migliore è fare un giro tra i mercatini di Natale più famosi del nord Italia ma anche d’Europa. Un’ottima occasione per visitare cittadine ricche di fascino e per acquistare i vostri doni speciali.Sicuramente, in Italia i mercatini più celebri e caratteristici sono quelli di Verona, Merano e Bolzano ma se avete deciso di oltrepassare i nostri confini, l’Austria è la meta ideale. ViennaInnsbruckSalisburgo sono infatti le città più famose per i loro splendidi mercatini.

Verona

La splendida cittadina veneta, patrimonio dell’UNESCO, dal 21 novembre al 28 dicembre si trasforma in un teatro di luci, colori e sapori natalizi. Per il sesto anno consecutivo Piazza dei Signori ospita le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt” dove circa 60 espositori propongono manufatti artigianali e specialità gastronomiche di ogni genere. Un’occasione unica per visitare anche la celebre Arena e l’altrettanto famosa Casa di Giulietta.

Merano

In Alto Adige, tra la Val Venosta, la Val Passiria e la Val d’Adige sorge la magnifica Merano che ogni anno, in questo periodo, si veste a festa per ospitare uno dei più celebri mercatini natalizi italiani. Circa 80 espositori vi stupiranno con una grande varietà di idee regalo, prodotti artigianali ed enogastronomici come il vin brulè, gli strudel, i krapfen ma anche speck e canederli. Insomma, a Merano ogni palato sarà accontentato.

Bolzano

Da 24 anni il profumo di cannella, spezie, legno e vin brulè è sempre lo stesso, è il profumo tipico del Natale che si respira per le strade di Bolzano. Anche quest’anno l’incantevole cittadina altoatesina vi stupirà con i suoi meravigliosi mercatini natalizi e le magiche atmosfere intrise di colori, suoni e sapori.

Austria

Visitare uno dei tanti mercatini austriaci più essere anche un’ottima occasione per organizzare un weekend speciale con gli amici o il proprio partner. Vienna, oltre a essere una delle più belle capitali europee, da anni è una località rinomata durante il periodo natalizio per gli storici mercatini che si svolgono nei diversi angoli della città diventando, così, un tripudio di luci e colori a cui è impossibile resistere. Non sono da meno Innsbruck e Salisburgo. Tra atmosfere fiabesche ed edifici storici, i caratteristici stand di legno vi cattureranno con i loro prodotti tradizionali, i colori e le atmosfere tipiche del periodo di festa.

Dunque, non vi resta che scegliere la vostra meta preferita e mettervi in viaggio. Quest’anno regalatevi un weekend speciale all’insegna dello shopping e delle degustazioni.