Le migliori enoteche di Milano

Siete amanti del vino e volete passare del bel tempo in compagnia di amici e un buon calice? Beh, ci abbiamo pensato noi a darvi una dritta.

Ci siamo informati e siamo andati a provare, con molto piacere, dei posti dove il cibo e il vino sono in perfetta sintonia.Qua vi mostriamo una piccola lista dei locali tipici che dovete provare assolutamente almeno una volta.

Tra i primi posti che chi vive a Milano non può non conoscere è N’ombra de Vin, in via San Marco 2. Situato in pieno centro,questo posto offre la possibilità di passare una serata tranquilla tra il mangiare, il bere e della buona musica live.

Vi è poi Il Bicerìn, in via Panfilo Castaldi 24. Presentato in modo molto elegante e circondato da bottiglie in tutte le pareti, è accompagnato da un concetto di degustazione condivisa e in particolare della storia di ogni bottiglia.Ogni primo lunedì del mese è dedicato al wine sharing.

Passiamo alla Bottiglieria Spartaco, in via Spartaco 11, ossia un angolo di Giappone a Milano che presenta tra le varie cose una vasta selezione di vini, italiani e non, scelti proprio dalla proprietaria. Wineria in piazza Carlo Caneva 4, invece, è uno spazio molto attento al design e al buon gusto, divenuto famoso per la sua idea di far pagare il calice con un bacio. Serate a tema!

Passiamo poi a La Cieca, via Carlo Vittadini 6, una delle più antiche enoteche di Milano, che oltre alla lista formale dei vini vanta una selezione segreta di bottiglie da bere proprio“alla cieca”!.

Per quanto riguarda Vino al Vino, in via Spontini 11 non ci sono limiti sui vini a calice; si possono assaggiare tutti e se prendete una bottiglia e non riuscite a finirla tranquilli: la si può portare anche a casa. Vinoir, in Ripa di Porta Ticinese 93,  invece non è solo un posto dove si può assaggiare del buon vino, ma un posto dove libri e storie si intrecciano insieme, mentre Le Cantine Isola di via Paolo Sarpi 30 è un locale piccolo, senza posti a sedere ma che da poco vanta anche un dehor, circondato di bottiglie e foglietti che descrivono i vini.

Proseguendo il nostro viaggio enologico, incontriamo Nordic Grill in via De Amicis 34, un locale dove si respira l’atmosfera dei paesi del Nord Europa e dove cibo e il buon vino sono in perfetta sintonia; è disponibile una vasta scelta tra carne, pesce e scelte vegetariane.

Alle Zitelle viale Coni Zugna 56, infine, è un locale molto easy e amichevole per chi vuole passare una serata tranquilla tra amici. Varia scelta di vini e con prezzi molto convenienti!