Nvidia RTX 2080 Ti

L’azienda Nvidia è da sempre molto apprezzata per le sue schede grafiche appartenenti alla linea Ge Force e Quadro, a livello professionale. Costruisce inoltre chipset per scheda madre, software per video digitali e lavora nelle comunicazioni wireless.

Indiscrezioni

 

Il 20 agosto scorso è avvenuto il lancio della scheda grafica Nvidia RTX 2080 Ti al Gamescom di Colonia, ma per poterla usare praticamente bisogna attendere il prossimo 14 settembre.

La nuova scheda grafica sarà disponibile anche nella versione più potente rispetto a quella base stravolgendo il modo di operare dell’azienda che di solito proponeva sul mercato la variante Ti dopo mesi dal lancio di quella base.

La GeForce RTX 2080 Ti dovrebbe avere all’interno 11GB di memoriaGDDR6 con bus 352-bit e 4352CUDA Core. Sarà un balzo in avanti davvero performante per la grafica in generale anche rispetto alle attuali versioni più potenti.

Mentre la GeForce 2080 avrà 8 gigabyte di Ram a 256 bit, oltre a 2944 Cuda Core.

La serie RTX

Nvidia con la Serie RTX propone tre modelli molto validi e di fascia alta che si presentano naturalmente con delle differenze fra loro. Ed infatti la RTX 2070 non potrà essere come la RTX 2080 o 2080 Ti anche se tutte e tre si basano sul Turing, quella nuova architettura che utilizza il Ray tracing, cioè una tecnica di rendering unita alla luce.

Comunque sia, le specifiche tecniche di tutte e tre le schede si potranno leggere direttamente sul sito Nvidia.

Attenzione comunque a non fare il passo più lungo della gamba, come si suol dire, infatti tanta potenza nella grafica significa altrettanta potenza nel dispositivo, quindi occorrerà un alimentatore da 650 w dato che per esempio la RTX 2080 ha bisogno di 215 watt.

Ray tracing

 

Com’è risaputo le luci e le ombre sono la parte fondamentale della grafica 3D e per questo motivo le schede grafiche RTX di Nvidia possono offrire più realismo alle scene nonostante siano più complicate. La nuova serie infatti promette una gestione facile e un realismo eccezionale mai visto. Ecco allora quei riflessi di luce che ci portano ad osservare vari effetti a livello cinematografico al fine di rendere i giochi quasi uguali ad un film.

Il Ray tracing Real Time si potrà ammirare in diversi videogiochi tipo Battlefield 5 e Shadow of the Tomb Raider, anche se una ventina di altri titoli avranno la possibilità di girare con le nuove schede grafiche RTX come Final- Fantasy XV e Hitman 2.

I prezzi

Le nuove Nvidia si possono prenotare sul sito al prezzo di 650 Euro circa per la 2070, 870 Euro per la 2080, e 1200 Euro per la 2080 Ti. Esistono poi dei partner Nvidia che propongono le loro versioni già pronte per entrare in commercio e targate Asus oppure Zotac o EVGA.

In ogni caso, per la gioia di tutti i videogiocatori non manca molto ormai all’uscita della scheda grafica top di gamma Nvidia GeForce RTX 2080 Ti che promette di dare al gioco uno spettacolo di colori, fluidità e realismo davvero incredibili!