Paddle Surf: lo sport più cool dell’estate 2016

Se vi siete stancati di vedere i vostri amici ben allenati cavalcare le onde con la tavola da surf o andare in canoa, mentre voi, invece, vi state dedicando alle parole crociate sotto l’ombrellone, sappiate che è arrivato finalmente il momento di mostrare il vostro lato sportivo, grazie allo sport più cool del momento che può essere praticato anche dai meno allenati.

Stiamo parlando del Paddle surf uno sport che si esegue in acqua e che, come per il longboard e lo shortboard, richiede una tavola da surf. Un’ulteriore accessorio è il remo (detto pagaia), con cui è possibile aiutarsi per avanzare. Lo sport si pratica in piedi, durante l’esecuzione sono coinvolti tutti i muscoli, (addominali, lombari, spinali, ecc.) per questo motivo è considerato uno sport completo, aiuta particolarmente a migliorare l’equilibrio, di conseguenza, se praticato quasi tutta l’estate, ad inizio autunno avrete sicuramente ottenuto un fisico ben scolpito ed asciutto, da fare invidia!

Le origini del Paddle surf (è importante specificare surf poiché esiste anche il paddle tennis che è un altro tipo di sport), risalgono al 1778, e dove poteva nascere se non nella meravigliosa Hawaii? L’isola paradisiaca, in cui tutti, sognano di trascorrere l’intera vita, ed anche il sogno di molti surfisti amatoriali, poiché perfetta per praticare il surf tra le onde.

Per iniziare, gli esperti del Paddle Surf consigliano agli autodidatta, di prestare attenzione a semplici passaggi molto utili come preallenamento e di acquistare attrezzature di buona qualità. In particolare, un consiglio è quello di fare esercizio fisico, (flessioni, addominali, esercizio di equilibrio, stretching, ecc.) qualche ora a settimana prima di iniziare la pratica sulla tavola, e di procurare un’attrezzatura leggera, ma allo stesso tempo composta da materiale ben resistente, infine, potete procedere con l’acquisto della tuta da surf.

E adesso si che siete pronti per il Paddle in acqua!