Miscele per pappagalli a base di pastoncini ed elementi naturali

Gli alimenti per la preparazione delle miscele per pappagalli, sono formulati con mix di grani, semi, verdure, frutta e vari ingredienti contenenti proteine, vitamine e sali minerali. Gli ingredienti sono miscelati e poi cotti e si trovano sottoforma di pellets, snack croccanti o bocconcini. In commercio, esistono miscele per pappagalli di diversa specie e taglia, tanto da essere sicuri di scegliere quella appropriata per le esigenze del proprio pappagallo. Alcuni mangimi hanno livelli di lipidi più elevati adatti ai volatili con maggiori bisogni calorici  quotidiani, altri, invece, hanno un basso contenuto di lipidi ed un alto contenuto di proteine, tanto da fornire una migliore alimentazione per alcune specie, come ad esempio l’Ara, che hanno esigenze dietetiche molto specifiche e richieste nutritive speciali. Per la maggior parte delle specie di pappagalli, la miscela pellettata dovrebbe costituire circa il  70% del nutrimento, mentre le verdure, la frutta fresca ed i semi, devono costituirne il 30%.

Miscele per pappagalli: pastoncini ed elementi naturali

La frutta e la verdura sono una buona fonte di vitamine, sali minerali e carboidrati, per il fabbisogno nutrizionale della vita di un pappagallo, e dovrebbero costituire circa il 15-30% della dieta quotidina; la frutta, che contiene un alto contenuto di zuccheri e di acqua, dovrebbe costituirne circa il 5%. Una buona scelta di frutta e verdura selezionate per genuini e salutari pastoncini per pappagalli, dovrebbero comprendere:  ravanelli, rape, carote, patate dolci cotte, radicchio, indivia, senape, tarassaco, bietole, cavolo, prezzemolo, patate rosse cotte, fagioli, pomodori, peperoni, cavolfiore, broccoli, barbabietole, cime di rapa, melanzane, cavolo rapa, piselli, lattuga, cavoli, mais, cetrioli, ed ancora, mele, frutti di bosco, kiwi, mango, cantalupo, ananas, ciliegie, mirtilli, banane, pere, pesche, arance, melograno, mandarini, uva, papaia, prugne, albicocche e tanti altri alimenti naturali e freschi.

Pastoncini per pappagalli: la natura in un mix

I pastoncini sono dei mix a base di uova, cereali e un composto di semi oleosi che integrano la dieta dei pappagalli, quando la loro crescita richiede l’introduzione di più proteine.

Il pastoncino Loreti è un composto di farine volto a soddisfare le necessità proteiche  dei pappagalli durante il periodo della preparazione alle mostre ornitologiche, nei periodi di cova o in qualsiasi momento si ritenga opportuno elevare il livello delle proteine ( 19%) nell’alimentazione del singolo o della coppia: le farine che compongono la miscela sono quella di grano saraceno ( 70%) e quella di cece (30%), oltre alla presenza dell’alga spirulina, alga dalle molteplici proprietà benefiche e disintossicanti, la carota disidratata,uova e pane.

Se ne consiglia vivamente l’uso nell’allevamento del genere Agapornis ( inseparabili ), dove il pastoncino ha riscosso un enorme successo ed è tutt’ora presente in gran parte degli allevamenti italiani.

Oltre alle tradizionali miscele di semi, sul mercato si trovano, spesso, prodotti pensati per integrare l’alimentazione dei pappagalli, quali pastoncini, biscotti , palline snack , crocchette, estrusi e tanti altri.

Vieni a scoprirne di più su www.allevamentopappagalli.com