Willie Wonka lo trovi a Perugia

Guardando il film “La fabbrica di cioccolato” e vedendo fiumi e fiumi di cioccolato sciolto, a tutti noi almeno una volta è venuta voglia di buttarcisi dentro e di mangiarlo tutto. Purtroppo le fabbriche di cioccolato reali non sono davvero così.

Una delle aziende italiane produttrici di prodotti cioccolatosi è Perugina che si trova, come dice il nome, a Perugia: è stata fondata nel 1907 e negli anni è cresciuta fino ad essere quotata in borsa nel 1972.

Il ritorno alle origini: i chicchi di cacao

Una delle più grandi imprenditrici italiane di prodotti innovativi, in questo settore, è Luisa Spagnoli. Da lei prende il nome una tipico cioccolatino di cioccolato fondente extra; inoltre fu proprio lei a ideare il famosissimo “bacio Perugina”.

I chicchi di cacao vengono importati dai paesi dell’Africa Occidentale, dal Brasile e dall’America Latina. Negli anni passati il cioccolato era considerato un cibo solo per le persone benestanti: infatti cacao in greco significa “cibo degli dei”. I chicchi di cacao possono essere lavorati in molti modi diversi e di conseguenza il profumo e il sapore del prodotto finito sarà diverso. Perugina offre una vasta gamma di prodotti per tutti i gusti: ci sono sia barrette che cioccolatini di tutti i tipi, da quelli al cioccolato fondente e al latte a quelli con dentro noci, pistacchi, vaniglia, a quelli con la crema, il caffè o la frutta secca.

All’interno della fabbrica di cioccolato

All’interno dell’azienda si trovano: la Casa del Cioccolato, il Museo e la Scuola di Cioccolato.

Si può prenotare una visita all’interno che permette a tutti gli amanti del cioccolato, di poter vedere come viene lavorato e come si realizzano tutti i vari prodotti.

La prima tappa è il Museo in cui si scopre la storia dell’azienda, dalla sua nascita a oggi, e naturalmente quella del cioccolato. Si prosegue con una dolce degustazione di cioccolatini che si sciolgono in bocca e poi si continua all’interno della fabbrica vera e propria dove si può osservare il laboratorio in cui avviene la magia: trasformare il cacao in tavolette di cioccolato.

La Scuola, infine, ti permette di lavorare per qualche ora il cioccolato insieme ai mâitres chocolatier, che insegnano alcune tecniche di lavorazione del cioccolato, come, per esempio, il temperaggio manuale.

Alcuni studi hanno dimostrato che, in particolar modo, il cioccolato fondente apporta diversi benefici alla nostra salute:

  • riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari nel futuro;
  • dona una sensazione di sazietà;
  • protegge la pelle dai raggi del sole e inoltre ha effetti antidepressivi.

Il cioccolato è un alimento amato da quasi tutti, ma ha effetti positivi sull’uomo solo se mangiato frequentemente e con una certa moderazione.