Quali sono le spiagge davvero indimenticabili del Portogallo

Il Portogallo possiede spiagge splendide e coste da favola. Si estendono per tutto il paese dividendosi in spiagge adatte al turismo sul litorale a sud e in coste con onde altissime nella parte occidentale.

Si possono trovare fantastiche spiagge anche vicino alle due principali città che sono Oporto e Lisbona, ma qualunque lido del Portogallo è davvero gradevole. Basti pensare ad Algarve e alla sua costa che regala panorami spettacolari oppure Alentejo con zone selvagge e suggestive o le isole incontaminate a nord con distese sabbiose infinite.

Una vacanza in Portogallo

Se si vuole trascorrere una vacanza indimenticabile in Portogallo e lontano quindi dalle consuete spiagge mediterranee ecco alcune località da sogno, tutte da scoprire. Perché il Portagallo è bagnato dall’Oceano Atlantico e quindi può offrire caratteristiche speciali, ideali per qualunque tipo di turista. Qui il mare è bello ovunque, nei suoi 800 chilometri di costa da visitare. Ma vediamo insieme dove andare in Portagallo:

Albufeira
Nella regione dell’Algarve, Albufeira è una località splendida frequentata sia da turisti che dai portoghesi, in special modo a Praia dos Pescadores si potrà trascorrere una tranquilla giornata di mare.

Faro
Anche Faro offre come città un caratteristico centro antico e medievale, oltre ad una spiaggia adatta alle immersioni e al windsurf.

Guincho
La spiaggia di Guincho si presenta fantastica e propone una zona turistica molto famosa dove si effettua il Gran Premio di Formula 1 del Portogallo nella città Estoril.

Sines
A Sines invece nasceva Vasco da Gama, e oggi si possono trovare ancora torri e mura che un tempo difendevano il territorio; ma lasciando la storia ecco la sua splendida spiaggia!

Setubal
E poi ancora a Setubal la vista si confonde tra magnifici scorci di mare che fanno sognare avventurosi viaggi nell’oceano. C’è pure un castello, la sua città e un vento insistente quasi sempre presente.

Estuario do Sado
Verso Lisbona ecco la riserva Estuario do Sado che regala una zona selvaggia per una vacanza non organizzata e poco affollata. Nello stesso parco si possono ammirare una ricca vegetazione e diversi volatili liberi di girare nell’incontaminata riserva.

Peniche
Peniche si trova su di una penisola che forma un’insenatura dove si creano le onde. In questo posto non mancheranno certamente le varie attività e sport come il surf e relativi. Ma c’è pure una scogliera che rende il paesaggio davvero suggestivo e diventa la meta preferita per coloro che si avventurano tra le sue rocce.

Espinho
La località Espinho è una zona balneare molto frequentata, e poco industrializzata a differenza di Matosinhos. A Espinho c’è un mercato famoso dove trovare diverse specialità di pesce come il bacalhau, cioè merluzzo essiccato e salato.