Automobile, 2 italiani su 3 la scelgono sul web

Prima di scegliere una nuova automobile, gli italiani si informano online. Sono ben due su tre quelli che si affidano al web per cercare informazioni e fare una scelta importante come l’acquisto dell’auto.

Questi i dati emersi da un’analisi realizzata da BEM Research e intitolata “L’auto corre sul web, la scelta su Google”. Lo studio ha coinvolto 500 persone, di cui il 55% uomini e il 45% donne, con il 34% di giovani tra i 18 e i 34 anni, il 45% di adulti tra i 35 e i 54 e il 21% di over 55. Lo scopo dell’indagine era scoprire quale fosse la fonte di informazione più utilizzata.

La prima azione più compiuta dagli italiani è cercare informazioni sul web. Questa risposta è stata data dal 63% del campione intervistato, che ha dichiarato di informarsi online e poi prendere la propria decisione di acquisto in base a quanto appreso.

Lo strumento più utilizzato è, prevedibilmente, Google (35,6% dei partecipanti), seguito dai siti ufficiali delle case automobilistiche (25,1%); meno utilizzati, invece, i social network (2,3%).

Al di fuori della sfera online il primo canale prediletto è il punto vendita (20%), segue la richiesta di consigli a parenti e amici (12,4%) e in ultima posizione appare il mezzo tradizionale della stampa (appena il 4,6%).

Gli uomini risultano maggiori utilizzatori degli strumenti digitali (oltre il 70%) rispetto alle donne (circa il 50%) nel cercare informazioni sulla futura automobile. Il gentil sesso sembra invece più incline a recarsi dai rivenditori o a chiedere il parere di familiari e amici.

In termini di età si riscontra la tendenza maggiore dei più adulti ad affidarsi al negozio fisico, contro i giovani che usano in prevalenza Google e che chiedono il consiglio di persone fidate, mentre gli anziani si affidano di più alla carta stampata. Ad accomunare giovani e anziani sono invece i social.

A quanto pare l’automotive dovrà relazionarsi sempre più con il web, perché è lì che sono i suoi potenziali acquirenti.