Sciopero dei trasporti, l’8 marzo sciopero dei treni in molte città italiane

I mesi di marzo e aprile 2016 saranno i mesi più neri per coloro che utilizzano i mezzi pubblici per muoversi. In questo periodo sono previsti molti scioperi che riguarderanno i trasporti pubblici: le manifestazioni organizzate riguardano i treni, il trasporto aereo, ma soprattutto il trasporto pubblico locale (TPL).

 

Una data molto calda da ricordare è sicuramente quella dello sciopero dei treni previsto l’8 marzo 2016. Durante la Festa della Donna non sarà garantita la corretta circolazione dei mezzi pubblici di Reggio Emilia, per uno sciopero di 8 ore (dalle 16:00 alle 22:00) a cui aderirà il personale della Società di trasporti Seta. Nello stesso giorno è previsto lo sciopero di 24 ore della Società Ferrovie della Calabria; sciopero destinato a paralizzare i pendolari che quotidianamente utilizzano la rete ferroviaria per muoversi. L’8 marzo si fermeranno anche i mezzi pubblici nelle città di Modena, Cosenza (4 ore), e Catanzaro.

 

Oltre allo sciopero dei treni dell’8 marzo 2016 sono previsti altri scioperi che fermeranno i mezzi pubblici di molte città italiane. Il giorno 15 marzo è previsto lo sciopero del trasporto pubblico a Genova, mobilitazione promossa dai sindacati confederali. L’interruzione del servizio di trasporti sarà previsto dalle ore 11.45 alle ore 15.45. Anche Roma sarà centro di scioperi; il 18 marzo è infatti previsto lo sciopero indetto da varie sigle sindacali a cui ha aderito l’azienda Atac. Il servizio non sarà disponibile dalle ore 8.30 alle ore 17 e dalle ore 20 fino a fine servizio.

 

Il mese degli scioperi dei servizi di trasporti coinvolgerà anche il mese di aprile. Il 7 aprile è indetto lo sciopero dei treni nella regione Piemonte e il servizio non sarà disponibile a partire dalle ore 21 del 7 aprile fino alle ore 21 dell’8 aprile. Vittima di scioperi non sarà soltanto il trasporto ferroviario ma anche quello del trasporti aereo; il 9 aprile sciopereranno le aziende: Aeroporti di Roma, ENAV e Alitalia.