SORGENTE DEL VINO LIVE 2018 e Carta d’Intenti del Vino Naturale Italiano

Dal 10 al 12 febbraio 2018 è in programma a Piacenza Expo, Sorgente del vino Live, per una tre giorni all’insegna del vino naturale e del suo territorio. Questa edizione è la 10a occasione di prendere parte all’evento. Quindi, il consiglio migliore è proprio quello di segnare in agenda l’appuntamento che sarà indubbiamente utile ed interessante per conoscere territorio e tradizione di alcuni vini. E’ risaputo che per ottenere un ottimo vino bisogna avere a disposizione dell’uva ricca di sostanza e naturale, ecco perché sarà importante parlare con i produttori presenti a Sorgente del vino Live 2018.

Ma non avremo solo vino alla manifestazione perché si potrà piacevolmente scoprire la tradizione, la terra e le persone che fanno di lui un protagonista importante. Ed infatti, da sabato 10 febbraio 2018 fino a lunedì 12 potremo degustare e divertirci in questo viaggio tra i sapori e i profumi dei vini italiani. Un’Italia che davvero ci offre tanta tradizione di vini naturali.

 

Vini naturali

Per capire cosa s’intende per vino naturale bisogna sapere che il vino diventa naturale proprio perché proviene da uve biologiche o al massimo biodinamiche e anche perché viene passato in cantine in cui non si eseguiranno dei grossi interventi. Infatti, è in questo passaggio che si attende il processo naturale di trasformazione, senza l’aggiunta di particolari lieviti, ma lasciando quelli suo naturali dell’uva utilizzata. La vinificazione così si attua nel rispetto della tradizione e molti vignaioli seguono oggi questa strada per proporre un vino sano, che non ha nulla da invidiare agli altri vini più elaborati.

Di conseguenza, partecipare a Sorgente del vino diventa un’opportunità unica per assaggiare realmente i vari vini naturali, di diverse annate, e rendersi conto personalmente della loro bontà, che fa la differenza. In effetti, portare in tavola un vino simile si acquista certamente un valore aggiunto.

Cosa trovare a Piacenza Expo Sorgente del vino Live 2018

All’evento non ci saranno solo vini, ma olio, formaggio, miele, biscotti, torte, pasta e così via. In poche parole, tutti quei prodotti che fanno parte dell’agricoltura delle varie regioni italiane, quindi assaggi diversi per accompagnare i loro vini superbi.

 

Carta d’Intenti del Vino Naturale Italiano

Il 1° Mar 2016 è nata la Carta d’Intenti del Vino Naturale Italiano grazie ad un gruppo di produttori che hanno stilato una vera e propria carta d’intenti o percorso tradizionale del vino naturale. Ecco allora i pochi ed essenziali principi per una vigna e una cantina “al naturale”. Questa carta infatti venne presentata all’assemblea della precedente manifestazione di Sorgente del vino Live, ma non è un’associazione, bensì si tratta solo di un insieme di pratiche o usi, modi di lavorazione e accortezze naturali che seguono alcuni produttori di vino.