Deliziosa torta al tè verde, per una salutare scorta di antiossidanti

Il dolce zen per eccellenza è la classica torta al tè verde del Giappone. Ottima sia come dessert alla fine di un pasto che come merenda. E’ una torta per chi vuole restare in forma, dato che offre in abbondanza sia sali minerali che vitamine. Infatti l’ingrediente principale è il tè verde o matcha giapponese, molto disintossicante. E’ considerato una varietà ricca di antiossidanti, polifenoli e aminoacidi, ma anche di vitamine B1, B2 e C. Possiede pure  un elevato apporto di caffeina che diventa l’ideale a colazione, per affrontare la giornata.

Ecco gli ingredienti per preparare la famosa torta al tè verde

Per 8/10 persone, con un tempo di preparazione di 30 minuti circa, la sua difficoltà è facile ed il costo normale, cioè quello di una qualunque torta fatta in casa.

  • 300 grammi di farina
  • 200 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero
  • un cucchiaio di tè verde
  • 3 uova
  • lievito per dolci

Preparare in un contenitore il burro da sciogliere leggermente sul fuoco o da usare a temperatura ambiente cioè fuori dal frigorifero da un’oretta, e lavorarlo con lo zucchero. Unire le uova intere e continuare a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere anche la farina setacciata impastando bene il composto. A questo punto, usare un setaccio per versare il in polvere ed infine anche il lievito.

Mescolare ancora per evitare la formazione di grumi.

A parte, preparare lo stampo per la cottura imburrandolo e infarinandolo oppure utilizzare la carta da forno per ricoprirlo. Solo dopo si può versare l’impasto nello stampo stesso ed infornare a forno già caldo a 180° C lasciando cuocere per 30/40 minuti.

In seguito, provare la cottura utilizzando uno stuzzicadenti da infilare nella torta ancora in forno. Se lo stuzzicadenti estratto risulta pulito vuol dire che la torta è cotta, altrimenti sarà necessario allungare la cottura per altri 5/10 minuti ed eseguire nuovamente la prova. Ora si toglie la torta dal forno, si versa su di un piatto da portata e si lascia intiepidire. Questo dolce delizioso può essere servito con un infuso di frutti rossi oppure lo si taglia a strati per poi farcire con panna montata e cioccolato fuso in superficie.