Come cambia il Food: 8 trend del futuro

La tavola degli italiani cambia continuamente e soddisfa anche le richieste dei palati più esigenti.

L’Osservatorio Assolatte ha identificato 8 trend che caratterizzano oggi il settore Food, soprattutto nel mercato dei prodotti caseari che la fanno da padrone in tutte queste nuove tendenze.

  1. Clean label

Sono uno dei trend più diffusi a livello mondiale. Gli alimenti con le “etichette pulite” sono i cibi di origine naturale e genuina, più sani e meno “lavorati”.

  1. Proteine

Il consumo di proteine sembra destinato a crescere ancora e vede aumentare l’offerta di prodotti “ricchi di proteine”, un’abitudine ben radicata nei paesi dell’Europa occidentale.

  1. Salutismo

Oggi sta aumentando l’esigenza di una vita più ricca di benessere, che porta alla scelta di una dieta alimentare che faccia stare bene senza rinunciare ai piaceri del palato.

  1. Cucina Gourmet

La “cucina per intenditori” è quella che ci mostrano in televisione i grandi chef. Il loro segreto è coniugare gli antichi sapori con i ritrovati della tecnologia moderna per far vivere vere esperienze multisensoriali.

  1. Free from

L’offerta di prodotti “senza” cresce. Il settore caseario offre latte, yogurt, formaggi freschi e latticini di ogni tipo, naturalmente privi di lattosio o appositamente ideati.

  1. Bio&Tipico

I consumatori vogliono prodotti poco elaborati, ispirati alle tradizioni, sostenibili e biologici. Sono soprattutto i Millenials ad avere queste esigenze, preferendo il prodotto “biologico e tipico”.

  1. Convenience

La convenienza come sinonimo di servizio, comodità e praticità, ma anche gusto e nutrimento. Il consumatore vuole prodotti che si possano cucinare e consumare in modo veloce, semplice e versatile, e che siano al contempo appetitosi e con il giusto profilo nutrizionale.

  1. Tailor made

I “prodotti su misura” fondono l’esigenza della personalizzazione con la contaminazione tra culture culinarie diverse. Un tipo di cucina molto gradita ad un certo target di consumatori.