Vacanze in barca a vela nelle isole Eolie: un viaggio indimenticabile

Le Isole Eolie sono un arcipelago di sette isole situate a nord delle coste siciliane e ogni anno sono meta di moltissimi visitatori, richiamati dalla grande bellezza di queste perle emerse dal Tirreno. Trascorrere le vacanze in barca a vela nelle isole Eolie, tuttavia, vi porterà alla scoperta delle parti più incantevoli e nascoste di queste isole, visibili solo via mare e in buona parte sconosciute agli altri turisti.

Lipari è l’isola più grande di tutto l’arcipelago e avvicinandovi alle sue coste rocciose fatte di grotte, faraglioni e scogliere, sarete rapiti dalle scure spiagge di sabbia vulcanica che si stagliano su acque azzurrissime e da Canneto, con la sua candida sabbia di pomice. Giunti sulla terraferma sono molti i punti d’interesse da visitare, tra cui la cittadella fortificata di epoca ellenistica e la Cattedrale di San Bartolomeo.

A poca distanza da Lipari, si trova, invece, la più meridionale delle Eolie, l’isola di Vulcano, impreziosita dalle splendide baie di Porto di Levante e Porto di Ponente. Dietro quest’ultima si cela una straordinaria pozza d’acqua sulfurea nella quale potrete immergervi per godere dei benefici dei fanghi naturali. Durante le vostre vacanze in barca a vela nelle isole Eolie, non potrete mancare all’appuntamento con un’altra delle attrazioni di Vulcano, l’incredibile Grotta del Cavallo, spettacolare tanto quanto il grande arco naturale di Salina e conosciuto come la Grotta del Perciato.

Salina è la seconda isola più estesa di tutto l’arcipelago e ospita il Monte Fossa delle Felci, la cui cima riesce a sfiorare i 962 metri d’altitudine. In località Pollara, invece, potrete ammirare la sua spiaggia più bella, formata dal cedimento di uno dei più antichi crateri delle Eolie.

Vacanze in barca a vela alle Eolie: fondali magnifici e antichissimi vulcani

Proseguendo con la navigazione, incontrerete poi Filicudi, isola ricca di angoli magnifici, tra cui la Grotta del Bue Marino e la Canna. Questa è una formazione rocciosa che si erge dalle acque per 85 metri come un enorme obelisco e che promette, secondo un’antica leggenda, di esaudire ogni desiderio di chi la tocca.

Verso ovest, invece, si giunge ad Alicudi, l’isola più aspra e selvaggia dell’arcipelago. Priva di spiagge e di strade, ma ricca di meravigliosi fondali marini e di scoscese mulattiere a gradini, Alicudi rappresenta un territorio poco battuto dalle rotte turistiche e proprio in questo risiede la sua più grande attrattiva.

Le ultime due piccole isole che incontrerete durante le vostre vacanze in barca a vela nelle isole Eolie, saranno poi Panarea e Stromboli.
Nonostante la sua superficie ridotta (poco meno di 4 Kmq), Panarea è una gioia per gli occhi con le sue tante casette bianchissime, le fumarle di Caldara, la caratteristica insenatura di Cala Junco e i suoi tanti minuscoli isolotti, testimoni di un antichissimo vulcano sottomarino.
Ancora attivo e di fascino immenso è il vulcano di Stromboli che, da 160mila anni, sul calar delle tenebre, offre dal mare lo spettacolo di tanti rivoli incandescenti e zampilli infuocati. Solo con la vostra imbarcazione, avrete poi la fortuna di visitare l’incantevole borgo di Ginostra e l’isolotto di Strombolicchio, che s’innalza come un miraggio dal Tirreno, mostrandovi come ogni porzione di mare nelle Eolie sia, in realtà, uno spiraglio di paradiso.

Per maggiori informazioni visita il sito www.qualitysail.net