Come viaggiano gli acquisti Amazon

In 22 ore circa gli acquisti Amazon partono da un clic sul computer, proseguono in magazzino, e finiscono a casa del cliente.

Il lavoro di Amazon

Per capire quanto lavoro ci sta dietro ad un solo acquisto su Amazon dobbiamo andare a vedere in che modo viaggia l’articolo acquistato che in meno di un giorno viene consegnato a destinazione.

Per esempio, a Castel San Giovanni di Piacenza il traffico alla reception è davvero caotico dato che fino a poco tempo fa era l’unico magazzino Amazon italiano, quindi un po’ di confusione è comprensibile. Qui, i dipendenti non indossano abiti larghi o sciarpe svolazzanti che potrebbero incastrarsi nei nastri che trasportano i prodotti. D’altra parte il negozio sul web più efficiente al mondo è proprio Amazon che guadagna una buona fetta di tutti i soldi spesi online.

In Italia gli ordini sono arrivati a oltre un milione e duecentomila, come per magia; infatti potrebbe sembrare quasi impossibile che in poche ore l’immagine di un prodotto sul pc o sullo smartphone riesca a materializzarsi davanti alla porta di casa.

L’articolo ordinato attraversa di notte metà Paese dopo il miracolo logistico di un magazzino enorme composto da centomila metri quadrati e 1.600 dipendenti e macchine sofisticate. Un percorso completo di 22 ore tra il tasto “Acquista ora” e il campanello di casa.

Leggi anche: Amazon Dash, il pulsante per comprare senza pc

Il viaggio di un acquisto su Amazon

Dopo la scelta tra mille disponibilità e alternative l’ordine comincia il suo viaggio.

Il sistema Amazon lo trasmette a un picker nel labirinto dei magazzini dove la merce che arriva dai fornitori viene scaricata e scannerizzata. Passa su scaffali vuoti, senza alcuna logica perché l’archiviazione a caso sembra essere la migliore. E così l’articolo ordinato dal cliente viene messo poi in un carrellino e solo dopo su di un nastro trasportatore che legge il codice a barre. Segue l’impacchettamento a mano o in automatico.

Dopo un’ora abbondante l’ordine è già inscatolato ed etichettato, pronto per il grosso contenitore di un tir e dopo altri 30 minuti il pacco arriva all’area spedizioni dove verrà caricato sul camion, mentre il software assegna la merce ad uno dei 10 corrieri Amazon.

Oltre al magazzino di Piacenza ecco quello di Passo Corese, a Roma, per servire il centro e il Sud, mentre l’altro di Vercelli si occuperà degli articoli voluminosi.

Il viaggio del pacchetto Amazon continua nel centro di meccanizzazione per procedere verso la destinazione del cliente magari proprio in autostrada ed infine, in tarda mattinata, lo spedizioniere cerca il nome all’indirizzo giusto e consegna la merce.