Con Cheerz, dai un tocco di originalità alle tue foto!

Il mondo digitale in cui viviamo ha portato alla produzione e distribuzione di immagini in quantità illimitata, rendendo l’atto fotografico un fenomeno alla portata di tutti.

Postare o conservare una foto all’interno di un social network o di una memoria digitale, però, non implica che possa sopravvivere per sempre. L’unica soluzione possibile per conferire all’immagine scelta una parvenza di eternità è stamparla, rendendola a tutti gli effetti una fotografia, l’oggetto concreto che documenta un preciso ricordo.

Per assaporare al meglio l’emozione data da un’immagine, occorre averla a disposizione fisicamente, magari all’interno di un bell’album da sfogliare in compagnia. 

cheerz-stampa-foto-online

Perché conviene stampare le foto digitali

L’abitudine di stampare foto digitali di questi tempi è in voga come non mai, grazie all’esistenza di siti web che si occupano di mettere in atto quest’operazione, offrendo servizi ad hoc per fissare in maniera originale i ricordi e disporli come più piace all’interno delle proprie case, partendo proprio da scatti che sono stati eseguiti con uno smartphone. Molte piattaforme tra l’altro offrono persino dei codici sconto per invogliare a effettuare una stampa digitale.

Come già accennato, i supporti tecnologici possono subire un’evoluzione nel corso del tempo, aggiornamenti che rischiano di far perdere ogni traccia dei file digitali o di non riuscire più di aprirli. La tecnologia ci illude di poter conservare in eterno tutti i momenti migliori della nostra vita, mentre invece è importante prendere coscienza della sua fallibilità: i dati possono venire dispersi o i supporti rompersi, facendo venir meno la conservazione di un’eredità memoriale.

La digitalizzazione preclude alcune esperienze sensoriali che invece emergono in modo vivido quando si osserva uno scatto stampato: provare l’ebbrezza di tenere in mano una foto o di sfogliare un album, magari in compagnia, non è paragonabile alla sua visione su uno schermo, che rende la fruizione più fredda. Il solo atto di stampare un’immagine le attribuisce un valore, elevando il momento rappresentato come qualcosa degno di essere ricordato. 

La storia di Cheerz

Nel campo della fotografia digitale opera Cheerz, un’azienda nata nel 2012 che, tramite il suo sito web e la sua app, permette ai clienti di stampare le proprie foto. Il nome richiama la parola sorriso, in inglese cheers, rendendolo semplice e intuitivo da ricordare.

Cheerz non condanna né l’uso dei social network né la conservazione delle immagini negli archivi digitali, ma anzi ne fa un punto di forza per creare i propri output: gli utenti potranno accedere ai servizi proposti dall’azienda, scegliere la tipologia di prodotto con cui vorranno configurare la foto e caricare gli scatti, direttamente dal proprio dispositivo o dai propri account social, che siano Instagram, Facebook o Google.

I baluardi di Cheerz sono la velocità di caricamento delle immagini e la qualità di stampa, oltre alla vasta gamma di formati con cui si possono realizzare le foto: per un effetto vintage c’è l’intramontabile Polaroid, mentre per chi ama lo stile classico, la sagoma a rettangolo è la scelta giusta.
In alcuni casi Cheerz consente di inserire una frase o una didascalia accanto alla foto, ma dipende dallo stile di stampa che è stato scelto. Inoltre viene data l’opportunità di generare più copie della stessa immagine, in modo da usarle come invito per qualche ricorrenza o cerimonia, oppure per creare dei bigliettini personalizzati.  

I prodotti offerti da Cheerz

L’utente, navigando su Cheerz, ha veramente l’imbarazzo della scelta: oltre a stampare le proprie foto online su carta di alta qualità e nello stile preferito, si possono creare degli album fotografici o dei calendari con foto. Per quanto riguarda le foto, invece che riceverle in una scatola impersonale, avrete l’opportunità di scegliere tra diversi formati di box, anche a seconda dell’evento per cui vengono stampate le foto. Camaleontica è la Cheerz Box, che cambia continuamente il suo design nel sito, mentre la capienza delle memory box saprà contenere le memorie a voi più care, organizzandole al meglio. 

Oltretutto, più foto si realizzano e più si risparmia, e su alcuni siti  è possibile ottenere un codice sconto di 5€ per stampare su Cheerz, occasione da non perdere se si vogliono fare dei regali. Negli album fotografici, le immagini non vengono attaccate sopra alle pagine, ma stampate direttamente all’interno, con la possibilità di personalizzarne ogni parte, grazie al sistema di impaginazione automatica. La copertina può essere rigida o flessibile, la carta lucida od opaca.

Le pareti di casa si riempiono in maniera originale con il calendario personalizzato di Cheerz, utile per pianificare gli eventi senza dimenticarseli, o le stampe su tela, perfette anche sui mobili e capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di stanza o arredamento. A riempire la casa di ricordi ci pensano anche le calamite, da attaccare al frigo o altre superfici magnetiche, dalle forme più disparate: cuore, vintage o rettangolare.