Cosa fare per migliorare Windows

Windows è già un ottimo sistema operativo con tante funzioni e utili strumenti da personalizzare secondo le proprie esigenze. Tuttavia, si consiglia di migliorarlo con certi software e nuove applicazioni che rendono il computer più performante e arricchiscono il sistema predefinito. Queste aggiunte si eseguono anche in background e sostituiscono o migliorano gli elementi di gestione e altri programmi.

I miglioramenti di Windows

  • Microsoft ha lavorato molto sul Menu di Avvio in questi ultimi anni come conseguenza alle numerose proteste degli utenti finali. Così, Start partiva da Windows XP per poi essere perfezionato in Windows 7, e rimosso in Windows 8.1. Infine, ritorna parzialmente in Windows 8.1 e viene ripristinato definitivamente in Windows 10. L’alternativa al problema potrebbe essere Classic Shell con il quale l’Avvio si modifica e si personalizza seguendo i gusti e le esigenze personali su tutte le versioni di Windows.
  • Per velocizzare la ricerca di file ecco Everything, lo strumento giusto per migliorare la funzione relativa di Windows, che diventerà più efficiente e rapida. E’ semplice da usare, anche per coloro che non sono degli esperti informatici.
  • Per migliorare la barra applicazioni del desktop di Windows, rimasta sempre più o meno uguale, si potrebbe utilizzare il programma 7+ Taskbar Tweaker che serve a distribuire le icone, fare ordine, usare più funzioni o scorciatoie e rendere quindi la toolbar del desktop davvero utile.
  • Se si vogliono disinstallare dei programmi si usa di solito l’applicazione predefinita di Windows che lascia purtroppo dei file e delle tracce dei programmi cancellati. Questo non succederà utilizzando Geek Uninstaller che esegue una completa pulizia dei software rimossi.
  • Il miglioramento più conosciuto è sicuramente quello che riguarda l’indispensabile funzione del “Copia e Incolla” che in Windows si riduce nel salvare il file nella memoria degli “Appunti” restando invisibile. Ma sarebbe magnifico poter vedere cosa c’è all’interno del “Copia e Incolla” e magari salvare più file insieme; con Ditto si può!
  • Si consiglia inoltre AquaSnap per lavorare al computer con 4 finestre aperte.
  • 7Zip per estrarre i file dagli archivi rar e zip.
  • Burnaware aggiunge alla masterizzazione di DVD e CD audio nuovi diversi formati.
  • Zonealarm migliora il firewall di Windows che resta nascosto lavorando per proteggere il pc.
  • Ccleaner pulisce meglio tutte le tracce.

Leggi anche: Come liberare spazio prezioso sul pc dopo un aggiornamento Windows 10