Come preparare un buon caffè: macchinetta o moka?

Preparare il caffè è un rito che appartiene al quotidiano al quale non ci si può sottrarre: lo si può assaporare a colazione o durante la pausa lavoro; in un momento di relax, nel dopo pranzo oppure al bar per socializzare o scambiare due chiacchiere tra amici. Il culto del caffè ed il suo consumo, soprattutto in Italia, non sono soltanto una semplice abitudine ma appartengono alla storia e alla cultura e costituiscono un vero e proprio stile di vita. Da soli oppure in compagnia, il caffè è il migliore amico di confessioni e lunghe chiacchierate. Dinanzi ad un caffè vengono fatte ammissioni private, narrate storie, raccontati aneddoti e svelati i segreti più intimi. Dietro la sua estrema semplicità il caffè nasconde una complessa ed attenta ricerca di sapori ed aromi che lo rendono da sempre una vera e propria opera d’arte. Infatti, i caffè non sono tutti uguali e ed esistono infinite tipologie di miscele ed aromi, creati per rendere il caffè adatto ad ogni tipo di palato. Vi è da sempre un grosso dilemma che però accompagna coloro che apprezzano tale bevanda: meglio la moka o il caffè espresso? Da uno studio recente è emerso che gli italiani preferiscono ancora prepararlo con la caffettiera tradizionale: infatti una percentuale maggiore utilizza la moka ed il resto invece preferisce utilizzare le macchine da caffè.

Come funziona la moka?

La moka è facilissima da usare e regala un caffè davvero delizioso, ricco di aromi e molto corposo. Per preparare un ottimo caffè con la moka bisogna innanzitutto utilizzare una marca di caffè pregiato e di qualità. È necessario impiegare acqua fredda la quale deve riscaldarsi gradualmente su fiamma non troppo vivace. L’acqua va inserita nella base, stando attenti a non farla arrivare oltre il livello della valvola. La polvere di caffè va inserita nel filtro e non va pressata ma poggiata delicatamente eliminando tutti i grumi. Bisogna poi controllare che guarnizione e filtro siano al proprio posto, dopodiché avvitare la moka e posizionarla sul fornello a fuoco lento. Questa andrà poi tolta dal fuoco non appena il caffè sarà salito. Se si preferisce, zuccherare a piacere, mescolare e versare nella tazzina. Ecco che il vostro caffè è pronto per essere gustato e soprattutto…assaporato lentamente!

Come funziona la macchina da caffè?

La macchina da caffè è molto apprezzata per il buon sapore e per l’aroma che conferisce al caffè. Con questo tipo di macchina la bevanda viene preparata molto facilmente; infatti, è sufficiente riempire il serbatoio con dell’acqua ed introdurre nel filtro la quantità di caffè desiderata. La particolarità della macchina è costituita proprio dal serbatoio il quale è rivolto verso il basso anziché verso l’alto. La tazzina va posizionata sotto l’erogatore, dopodiché si aziona il comando di erogazione fino a quando non si è raggiunta la quantità di caffè desiderata. Anche qui ci vorranno pochi istanti: in un attimo il vostro caffè sarà pronto per essere bevuto!