Consigli su come pulire casa

13La casa è una delle maggiori voci di spesa per gli italiani e non si parla solo di bollette, affitti o mutui, ma di tutto l’occorrente per prendersene quotidianamente cura. Tenere casa propria sempre ordinata e pulita è una sfida non da poco, se sei alla ricerca di suggerimenti su come farlo in modo veramente efficace, senza troppi sforzi, eccone alcuni che potranno tornarti molto utili.

Per prima cosa fai sempre attenzione alle zone generalmente trascurate, quelle alle quali normalmente non si pensa durante le pulizie e che per questo spesso diventano dei punti di raccolta per polvere e sporcizia, pensa ad esempio alla parte posteriore del wc, per pulirla si consiglia di arrotolare dei fogli di carta assorbente, in modo da usarli poi come una sorta di filo interdentale. L’importante è ripetere l’operazione con frequenza.

Ricordati sempre di pulire con cura la pattumiera almeno una volta alla settimana. In genere tutti si ricordano di svuotarla e di buttare la spazzatura, ma la sua pulizia è tendenzialmente troppo sottovalutata.

Un altro consiglio molto valido è quello di non usare ammorbidenti per il lavaggio degli asciugamani. Questi infatti formano una sorta di patina che li rende meno assorbenti e tende al contempo ad intrappolare lo sporco, rendendo poi il loro successivo lavaggio molto più difficoltoso.

Se hai animali in casa, dovrai lottare quotidianamente contro i loro peli, un buon trucco è quello di bagnare dei guanti di gomma e usarli per pulire i mobili, il risultato sarà migliore rispetto a quello di una comune scopa, i peli persi da cani e gatti verranno catturati con maggiore facilità.

Si stima che le persone trascorrano circa un terzo della loro intera vita dormendo, la pulizia del letto e in particolare delle lenzuola e delle federe dei cuscini è pertanto fondamentale. Si consiglia di lavare le lenzuola almeno una volta alla settimana (sarebbe meglio anche due volte) e di evitare la pessima abitudine di mangiare a letto.

In fine, ricorda sempre di arieggiare adeguatamente i vari ambienti di casa, aprendo le finestre, anche in inverno e di prestare attenzione anche alla qualità dell’aria, usando all’occorrenza un deumidificatore e se lo apprezzi un profumatore con la tua fragranza preferita. Anche un fresco odore di pulito aiuta a far percepire come maggiormente curato un ambiente domestico.

Spesso bastano piccole accortezze per rendere casa propria più accogliente, pulita ed ordinata, speriamo di averti dato qualche spunto utile in tal senso; in ogni caso, vi rimandiamo a questi ulteriori consigli su come pulire casa.