Vuoi un’azienda di successo? Fai le ricerche di mercato

Nell’ambito di un piano aziendale, le ricerche di mercato assumono una posizione di rilievo. Infatti senza un’adeguata indagine o analisi, qualsiasi imprenditore non avrebbe la possibilità di far crescere la propria azienda, in termini di profitto.

Ecco perché fare la ricerca di mercato è un passaggio da non sottovalutare mai.

Ricerche di mercato, a cosa servono?

Ma a cosa serve nello specifico un’analisi di mercato? Si tratta in sostanza di un concetto molto semplice da capire e da applicare, perché non è altro che una raccolta di informazioni, chiedendole direttamente agli interessati. In che senso? Studiando ed analizzando i comportamenti, le opinioni, i gusti, le tendenze del campione di clienti a cui ci stiamo rivolgendo.

Solo attraverso questo studio dettagliato, si possono prendere le giuste decisioni.

Mai improvvisare un’analisi di mercato

Ogni imprenditore che vuole raggiungere il successo dovrebbe fare una ricerca di mercato; si tratta di uno strumento tecnico con delle regole ben precise da seguire e quindi non va improvvisato!

Quali sono dunque le fasi per una corretta ricerca di mercato?

  1. Individuare il problema o l’opportunità che si vuole raggiungere.
  2. Scegliere il campione su cui indagare.
  3. Raccogliere ed analizzare i dati.
  4. Individuare le strategie da mettere in campo a seguito.

Obiettivi di una attenta ricerca

L’analisi di mercato o di settore è in pratica un supporto alle aziende, prima di pianificare le decisioni importanti da prendere.

A prescindere dal fatto che la tua azienda sia in fase di start-up oppure già consolidata, l’analisi di mercato è uno strumento fondamentale da effettuare con una certa cadenza.

Per quale motivo? Ecco, quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo strumento:

  • per conoscere le tendenze del mercato,
  • per poter contrastare efficacemente la concorrenza ,
  • per incrementare le vendite
  • per conquistare nuove nicchie di mercato,
  • per lanciare un nuovo prodotto.

Perché fare una ricerca di mercato?

Molti imprenditori credono che spender soldi per una ricerca di mercato sia inutile.

Da alcune recenti statistiche risulta che circa l’80% dei prodotti nuovi immessi sul mercato, scompaiono nell’arco di 5 anni. Perché? Il motivo è semplice. L’azienda pensava di aver creato un ottimo prodotto, ma magari non aveva tenuto conto dei reali gusti dei consumatori.

Solo un’accurata ricerca può dirti se la tua idea è funzionale o meno e se c’è margine di vendita sul mercato di riferimento.