Un maggior benessere con l’estratto d’ulivo
Le foglie d’ulivo hanno delle proprietà che giovano alla bellezza e al benessere della persona. Questo è quanto affermano studi scientifici che hanno permesso ad alcune case di prodotti per il benessere di produrre nuove linee di integratori, gelatine e cosmetici basati sull’estratto acquoso proveniente dalle foglie dell’ulivo.
Ecco le maggiori azioni di questo estratto:
- Azione ipotensiva – è stato sperimentato che l’estratto acquoso delle foglie agisce sul metabolismo del sodio e del potassio, e sul metabolismo del rame presente nel cervello, nel fegato e nel siero.
- Azione cardiotonica – grazie agli antiossidanti presenti nell’ulivo, i prodotti contenenti l’estratto d’ulivo, svolgono una funzione cardiotonica ed anti-aritmica, regolarizzando i battiti cardiaci.
- Azione ipoglicemizzante – l’Oleuropeina e l’acido Elenolico presenti hanno un effetto antidiabetico; in particolare l’acido Elenolico ha la capacità di ridurre il glucosio ematico, permette di abbassare i livelli d’insulina e migliora la tolleranza al glucosio del corpo.
- Azione ipocolesteroloemizzante – l’estratto acquoso riduce i valori di colesterolo e di lipidi abbassando cosi il livello delle lipoproteine a bassa densità e alzando quelle ad alta densità.
- Azione febbrifuga – le foglie consento di abbassare il livello della temperatura corporea in presenza di febbre. Grazie alle sue proprietà in passato l’estratto era utilizzato per curare febbre derivante da tifoidi e malaria.
- Azione dimagrante – grazie alle foglie d’ulivo è possibile combattere l’obesità. Le proprietà benefiche di questo prodotto consentono diminuire il peso e ridurre il grasso addominale tenendo cosi lontano il rischio obesità.
- Azione antinffiammatoria – le foglie garantiscono la cicatrizzazione, proteggono e tonificano i vasi capillari.
- Azione energizzante – l’estratto conferisce al corpo un senso di benessere generale, energia e resistenza alla fatiche, utile se si soffre di sonnolenza e stanchezza.