Gioielli e buone maniere: come indossarli con eleganza

Esattamente come nella scelta dell’abito, i gioielli rispettano un Galateo che stabilisce una sorta di protocollo delle buone maniere, a cui attenersi per essere eleganti e raffinati, al riparo dagli eccessi formali.

 

La regola di base impone decoro e armonia fra le parti. Le ‘parti’ in questione sono tutti gli elementi che costituiscono l’outfit, ovvero l’abito, il trucco e, appunto, gli accessori. Tutte le componenti devono essere in equilibrio fra loro e non devono in alcun modo essere viste come a sé stanti. Una verità nota a tutte, in teoria, ma che spesso si fatica a mettere in atto.

Un abito lungo, ricco di fantasie ed elaborato si prende la scena e, in questo caso, i gioielli devono essere solo a completamento di un look già ben definito. Con un abbigliamento più sobrio, invece, caratterizzato da pochi colori e forme asciutte, l’accessorio deve essere l’elemento in grado di impreziosire e far risaltare la mise. Nel primo caso è meglio optare per punti luce e catene di piccole dimensioni, nel secondo si può osare molto di più, a seconda del contesto.

 

Il contesto, appunto, è l’altro elemento chiave da considerare prima di scegliere il gioiello più adatto. Contesto, qui, fa riferimento certamente alla location ma anche ad altri elementi come l’orario (giorno e sera richiedono due approcci differenti) e il tipo di occasione a cui prenderete parte. Di giorno è meglio orientarsi su uno stile più morigerato; particolarmente indicati sono gli accessori in oro giallo o bianco, le perle, i pendenti in stile TrollBeads; la sera si può osare, sfoggiando un solitario, rubini, zaffiri o orecchini pendenti appariscenti o bracciali più vistosi. L’importante è mantenere un equilibrio fra le parti, evitando di indossare troppi accessori tutti insieme, specie se non sono accordati tra loro. Meglio non portare collane, bracciali e orecchini tutti insieme, meglio compiere scelte più conservative, specie se l’occasione è particolarmente importante.

 

Se avete una personalità che ama osare, nessun protocollo vi inviterà a non farne mostra, purché il principio cardine resti quello del buon gusto; un gioiello particolarmente bizzarro può arricchire il vostro look, ma solo se inserito in un contesto visivo discreto e senza eccessi.