La Caserma: il nuovo reality in arrivo su Rai 2

La Caserma Rai: quando inizia?

L’ultima stagione de “Il Collegio” ha chiuso i battenti da poco e, in attesa che il reality torni in prima serata sulla Rai, i suoi produttori si sono cimentati nella creazione di un nuovo prodotto, che va a riempire il vuoto lasciato nel palinsesto: “La Caserma”. In onda a partire dal 27 gennaio 2021, è un programma già diventato chiacchieratissimo e sul quale vengono riversate numerose aspettative. Gli episodi previsti sono sei e verranno trasmessi ogni mercoledì alle ore 21.20 circa su Rai 2. Il reality prende ispirazione da un format internazionale chiamato “Lads Army”. I concorrenti selezionati sperimenteranno sulla propria pelle la vita militare per sei settimane, districandosi tra prove e addestramenti, senza dimenticare il rispetto delle regole, estremamente ferree. Per chi non ha la possibilità di seguire in diretta le puntate, è possibile guardarle in streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay.
Per rimanere sempre aggiornati sulla programmazione in tv, vi consigliamo questo sito dove potrete trovare i palinsesti dei principali canali digitali e satellitari e i programmi in onda ogni sera. 

La Caserma Rai 2: dove è ambientata e in quale epoca?

Il reality dovrebbe essere ambientato nell’anno 1917, durante il periodo della Prima Guerra Mondiale, a Levico, in provincia di Trento. In particolare, il luogo in cui è stata allestita la caserma è Villa Sacro Cuore di Santa Giuliana, una tenuta completamente immersa nella natura. A Forte delle Benne si sono svolte invece le prove: si tratta di una costruzione realizzata dagli austroungarici, situata in cima a una collina sul lago di Levico. Missioni e allenamento sono stati eseguiti alternativamente sul Sentiero dei pescatori e nel bosco. 

La Caserma programma tv: anticipazioni

La particolarità di questo programma è la mancanza di nomination ed eliminazioni, scelta particolare visto che si tratta di un reality. Questo perché lo scopo principale del programma sarà rendere disciplinati i concorrenti, incrementando lo spirito di gruppo.
La società odierna è molto individualista, inoltre i ragazzi sono sempre meno abituati a interfacciarsi con il prossimo e passano il loro tempo attaccati allo smartphone, dimenticandosi della realtà circostante. Con queste premesse la differenza con “Il Collegio” si fa già evidente: nel corso delle sue edizioni abbiamo infatti avuto modo di vedere adolescenti egocentrici e viziati.
Una similitudine con “Il Collegio” però ci sarà: pare che ai casting sia stato selezionato un ex concorrente del reality scolastico, George Ciupilan. Altri due partecipanti saranno i Lapresa Twins, star del web e di Tik Tok. Il cast sarà composto da 21 concorrenti dall’età compresa tra i 18 e 22 anni, mentre gli istruttori, tutti ex militari, saranno 6.

cast-caserma

La Caserma reality: come partecipare?

Le selezioni per il cast sono già chiuse – la produzione aveva aperto ufficialmente le iscrizioni a settembre del 2020 e le riprese si sono svolte nel novembre dello stesso anno – tuttavia, in base al successo che riscuoterà il programma nel pubblico, potrebbero essere girate altre edizioni. Per cui se volete partecipare basterà consultare il sito ufficiale di Blu Yazmine, la casa di produzione del reality, dove potrete spulciare tutte le informazioni relative ai casting e trovare i recapiti a cui rivolgersi per concorrere. Non ci sono requisiti specifici per candidarsi, anche se sarebbe opportuno avere una predisposizione verso l’attività fisica e la volontà di superare i propri limiti.

C’è un altro reality che sta venendo alla luce, sempre sulla scia de “Il Collegio”, pronto ad andare in onda su Real Time e dal titolo “Ti Spedisco In Convento”. Anch’esso ricalca un format sviluppatosi in Inghilterra, che prevede la partecipazione di un gruppo di ragazze dai 18 ai 23 anni abituate alla vita mondana e poco propense al lavoro, le quali devono trascorrere un periodo di tre settimane in convento per “disintossicarsi” dalle loro abitudini quotidiane. 

Il Collegio 6 si farà?

Al di là di queste new entry, la domanda che si fanno tutti è un’altra: quando inizia il collegio? E soprattutto ci sarà? La risposta all’ultima domanda è: certamente sì!
I dati dell’ultima stagione hanno messo in evidenza quanto il pubblico sia affezionato al format, per cui non avrebbe avuto senso non replicare. Non è stata ancora rilasciata una data ufficiale sulla messa in onda perché i casting non sono ancora stati aperti: per restare sempre aggiornati sulle ultime novità basterà recarsi sul sito ufficiale o sul profilo Instagram del programma.

I criteri di selezione dei concorrenti pare siano gli stessi delle stagioni precedenti: il requisito primario è essere un adolescente dall’età compresa tra i 14 e 17 anni. Non si possono reperire attualmente altre informazioni, anche se l’indiscrezione più grande che sta circolando riguarda il periodo storico in cui sarà ambientato il reality. Molti ipotizzano la decade degli anni ’70, considerazione interessante se pensiamo che le edizioni precedenti si sono svolte rispettivamente nel 1960, 1961, 1982 e 1992. Niente è ancora certo però, quindi per ulteriori anticipazioni bisognerà attendere le comunicazioni ufficiali. Anche per quanto riguarda la location non è stato ancora confermato nulla: la congettura più ricorrente è che il programma si svolgerà ad Anagni come nella scorsa stagione, presso il convitto Regina Margherita