Nokia 5: uno smartphone di fascia media dalle ottime caratteristiche

Una piccola azienda orientale è riuscita a rilanciare il famoso brand Nokia ormai quasi dimenticato di fronte alle potenze tecnologiche degli ultimi anni.

Caratteristiche del Nokia 5

 

Lo scorso anno è uscito sul mercato il bel Nokia 5 che risulta subito abbordabile nel prezzo e interessante come prestazioni e potenzialità. All’interno della confezione troviamo oltre al cellulare, il caricabatteria con il suo cavo USB e microUSB e gli auricolari.

L’aspetto esterno del Nokia 5 ci ricorda un po’ il vecchio dispositivo anche se oggi si presenta con un design accattivante e moderno. Nel complesso piace a tutti il suo look minimal e quel senso di solidità e compattezza.

Ma iniziamo subito la descrizione delle caratteristiche dello smartphone che presenta una fotocamera posteriore e il microfono secondario utile per la riduzione dei rumori ambientali. Nella parte inferiore c’è l’ingresso microUSB, il microfono principale e lo speaker di sistema. Sul lato destro invece ci sono il tasto power e il bilanciere del volume, mentre nel lato opposto lo slot per la Sim e per la microSD.

La scocca del Nokia 5 è in alluminio con un display da 5,2 pollici, HD 1280X720 pixel, con fotocamera frontale e in basso il tasto home. Il telefono è dotato di sensore delle impronte digitali posto frontalmente e il pannello ha una risoluzione HD con una buona luminosità anche all’aperto, oltre alla luce notturna davvero utile.

L’hardware a bordo del Nokia 5 è costituito dal Qualcomm Snapdragon 430 da 1.4 GHz con scheda video Adreno 505 e 2 GB di memoria Ram e 16 GB di memoria interna che sono espandibili fino a 128 GB con la MicroSD. Si riscontra la presenza del software Android 7.1.1 Nougat con l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo.

La personalizzazione è piuttosto scarsa anche per modificare le icone, la fotocamera posteriore possiede le classiche funzionalità essenziali da 13 mega-pixel, mentre quella frontale da 8 mega pixel è più che sufficiente per fare degli ottimi selfie.

Per quel che riguarda il comparto telefonico questo smartphone è davvero eccellente con una buona qualità audio senza problemi, dato che è presente un amplificatore intelligente che restituisce un’esperienza d’ascolto molto piacevole.

La connettività è completa con il Wi-Fi 802.11, Bluetooth 4.1, GPS, A-GPS, NFC e SIM LTE.

La batteria è da 3000 mAh ed il prezzo assai conveniente.