Perché scegliere il noleggio a lungo termine per le aziende?

Se possiedi una partita IVA e gestisci un’azienda, uno degli elementi più importanti è la mobilità. Sia che tu debba spostare merci o andare da una parte all’altra dell’Italia, avere a disposizione i veicoli più adeguati è la scelta ideale, anche per ottimizzare i costi.

Ecco perché il noleggio a lungo termine di un veicolo Ford Transit per attività commerciali è il servizio migliore per organizzare le flotte aziendali e si adatta a ogni tipo di impresa, da quelle di piccole dimensioni a quelle più grandi. Si tratta di una valida alternativa al leasing e all’acquisto. Infatti, è una formula sempre più famosa anche grazie ai numerosi benefici che offre in ambito commerciale.

Vediamo, quindi, quali sono i motivi principali per cui dovresti scegliere il noleggio a lungo termine per aziende.

Le principali caratteristiche del noleggio a lungo termine per aziende

Questo tipo di servizio ti permette di accedere a vari vantaggi per quanto riguarda l’aspetto sia fiscale che pratico. Il noleggio a lungo termine, infatti, nasce appositamente per garantire alle aziende l’opportunità di ottenere in prestito dei veicoli, senza che si debbano immobilizzare grossi capitali e pagare cifre enormi per tasse e manutenzione.

Analizziamo, dunque, i vantaggi principali.

Ottenere vari servizi inclusi nel costo del canone mensile

Una delle caratteristiche più vantaggiose del noleggio a lungo termine è l’opportunità di usufruire di veicoli di vario genere senza che si debbano anticipare grosse somme di denaro. Il tempo del noleggio, di solito, varia da un minimo di 18 mesi a un massimo di 72.

Nel corso di questo lasso di tempo, dovrai solamente pagare un canone mensile fisso in cui vengono compresi tutti i servizi che più ti servono.

Questo pagamento mensile include:

  • uso del mezzo;

  • soccorso stradale h24;

  • polizza assicurativa e bollo;

  • manutenzione ordinaria e straordinaria.

Se sei un imprenditore, il beneficio maggiore consiste nell’avere meno responsabilità a carico per quanto riguarda il veicolo commerciale. Ad esempio, non dovrai più gestire i rinnovi dell’assicurazione, pagare per danni improvvisi o manutenzioni, e così via.

Inoltre, potrai sapere sin dal primo momento l’ammontare del canone mensile, così da poter gestire in maniera precisa il piano fiscale dell’azienda. Questo aspetto è di grande rilievo se decidi di acquisire una flotta di numerosi veicoli.

Puoi scegliere tra diversi mezzi che le società mettono a tua disposizione

Un altro elemento che susciterà certamente il tuo interesse è la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di veicoli che le agenzie specializzate ti mettono a disposizione.

Ad esempio, i veicoli Ford rappresentano uno dei mezzi più validi in termini di sicurezza. Infatti, hanno ricevuto il premio Euro NCAP Advanced, tra i riconoscimenti più prestigiosi che vengono attribuiti da questo ente in meriti di sicurezza. Il Ford Transit, in particolare, è un vero concentrato di efficienza, guidabilità e capacità di carico.

Il punto di forza di questo tipo di servizio è proprio l’opportunità di accedere a una scelta ampia e di poter personalizzare i vari mezzi o cambiarli dopo alcuni anni di utilizzo.

Per il noleggio a lungo termine non devi immobilizzazione il capitale aziendale

Rispetto all’acquisto di nuovi veicoli, il noleggio a lungo termine ti consente di evitare di investire e immobilizzare grandi cifre. Infatti, potrai usufruire dei tuoi mezzi pagando un anticipo che assottiglierà la cifra del canone mensile.

Questo metodo non grava sulla liquidità aziendale e non ti crea problematiche di svalutazione, dato che non dovrai occuparti della rivendita di mezzi già utilizzati.

Il noleggio a lungo termine ti garantisce un netto risparmio di tempo

Per un’azienda, il tempo è un bene ancora più prezioso. Infatti, va usato in modo efficace, evitando che ci si perda in azioni poco utili per il proprio business.

Il noleggio a lungo termine, quindi, ti dà più tempo per la gestione di altre problematiche aziendali, permettendoti di prenderti cura di quello che veramente conta.

Grazie a questo servizio, quindi, potrai evitare grosse perdite di tempo, come, ad esempio, la stipula di contratti assicurativi e il loro rinnovo, oppure le manutenzioni ordinarie e straordinarie che prevedono tempistiche lunghe dovute alla richiesta di preventivi e all’intervento in sé.

Le detrazioni fiscali per il noleggio a lungo termine aziendale

In conclusione, ti mostriamo un ulteriore beneficio se sceglierai il noleggio a lungo termine per la tua azienda, ovvero le detrazioni fiscali. La legge dice che le imprese possono dedurre tali costi in base all’utilizzo che ne fai.

Per l’uso strumentale la norma prevede una deduzione del 100% su costi di noleggio e IVA. In caso di concessione tramite fringe benefit, questa percentuale scende al 70%, per i costi noleggio, e 40% per l’IVA.

In caso il noleggio venga considerato promiscuo, la possibilità di detrarre i costi scende al 20% per il noleggio e al 40% per l’IVA. Il canone, invece, il massimo deducibile ammonta a 5.165,57 euro.

Quindi, se hai un’azienda e vuoi ottenere tutti questi benefici per il tuo business, valuta le migliori offerte e confronta i preventivi.