Smog in India

Una news davvero interessante è quella dell’India sommersa dallo smog, che approva di conseguenza il Programma Nazionale per l’aria pulita. Sono stati stanziati 45 milioni di dollari nell’arco di 2 anni per porre un freno a questo tipo di inquinamento in numerose città.

Organizzazione Mondiale della sanità

Secondo l‘Oms o Organizzazione Mondiale della sanità il territorio indiano ha acquisito negli ultimi tempi un inquinamento atmosferico davvero importante oltre ad una crescita della popolazione in continua ascesa. L’Oms infatti afferma che tra le città più inquinate al mondo ci sono proprio quelle indiane. Una situazione così allarmante da provocare numerosi morti all’anno, tanto che il Governo dell’India cerca di porre un rimedio insieme con il Ministro dell’Ambiente presentando una strategia collaborativa con più Ministri, Governi, Enti locali e Stakeholders per contrastare le fonti dell’inquinamento.

National Clean Air Plan

Il progetto prima detto è denominato anche National Clean Air Plan o Ncap che in India prende in considerazione le esperienze e gli studi disponibili sia a livello nazionale che internazionale e pone il termine del 2024 per ridurre la concentrazione del 20/30% del PM2,5 e PM10 confrontato con il 2017.
Questo National Clean Air Plan cercherà di prevenire, controllare e ridurre l’inquinamento atmosferico. Aumenterà il monitoraggio dell’aria favorendo le attività e le capacità del Paese, oltre a tanta sensibilizzazione.
Infatti, l’urbanizzazione dell’India ha davvero bisogno del programma Ncap, che in questo modo acquista un’importanza vitale e rappresenta una sfida da portare a termine. È vero che le città sono alla fine dei conti un motivo di crescita e sviluppo, ma nello stesso tempo sono anche le maggiori responsabili della formazione del biossido di carbonio.

Per quel che riguarda il cambiamento del clima, il Ncap si affianca al National Action Plan on climate change, meglio detto Napcc, per ottenere un risultato soddisfacente. Perché gli indiani delle metropoli tutti i giorni respirano aria malsana dovuta allo smog e all’inquinamento della combustione della spazzatura.

Effettivamente l’aria inquinata produce diversi danni per la salute delle persone, aumentando la perdita di energia solare e alzando i costi sanitari.

Perché tenere pulita l’atmosfera significa ottenere numerosi benefici, tra cui la piena disponibilità di energia rinnovabile.