Come apparecchiare la tavola a Natale con semplici decorazioni

La Vigilia di Natale, rappresenta un momento magico per tutta la famiglia. Come da tradizione infatti, ci si riunisce tutti a tavola per il grande cenone, un bel momento da condividere con le persone care. Se quest’anno tocca a te pensare ai preparativi della cena, allora puoi sbizzarrirti creando delle decorazioni fai da te davvero graziose per la tua tavola, lasciando un bel ricordo a tutti i commensali.  Se non hai la più pallida idea su come abbellire la tavola, o non ti senti in grado di poterlo fare, sappi che esistono tante creazioni a cui potrai dedicare poco tempo, il cui risultato lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. Esistono diversi simboli e decorazioni di Natale, tra cui potrai scegliere per la tua tavola, come prima cosa dovrai decidere il colore dei tuoi addobbi. Ovviamente, sarebbe il caso che questi siano abbinati ai colori che hai utilizzato per addobbare l’albero di Natale e per le altre decorazioni della casa.

 

Addobbi Chic: oro e bianco

Un accoppiamento molto in voga in questo Natale 2016 è il colore oro e bianco.  In particolare, andrebbe benissimo per una tavola lunga e rettangolare, adatta soprattutto a chi vuole dare un tocco chic e raffinato allo stesso tempo. Tutto ciò che devi fare è munirti di accessori color oro e di una tovaglia bianca e così puoi iniziare a dare sfogo al tuo tocco glamour. Quindi, se hai scelto questo tipo di decorazione, ecco cosa ti occorre:

         Nastro glitter o liscio. Con il nastro puoi pensare di fare un fiocchetto alle posata o al tovagliolo di stoffa, ed appoggiarlo sul piatto in ceramica bianco. Altrimenti, creare delle decorazioni per le candele (color bianco) da porre al centro della tavola. Tuttavia, con questo accessorio puoi esprimere ogni creatività.

addobbi oro e bianco

Per dare maggior tocco al centro tavola, puoi creare un cestino color bianco ed inserire delle pigne da colorare con vernice spray color oro ed aggiungere altri addobbi che ti sono avanzati dall’ albero di Natale.

 

Addobbi creativi e colorati

Se in tavola la presenza di bambini sarà in forte maggioranza, allora perché non stupirli con addobbi creativi di carta? Gli origami ad esempio, piacciono tantissimo alle nostre piccole creature che si divertiranno ad aiutarti a decorare la tavola. Per loro sarà un bellissimo gioco (e meno fatica per i genitori). I negozi, offrono diversi colori di carte, con diverse fantasie, ad esempio, puoi creare dei segna posto simpatici ed eleganti, con diverse fantasie a tema natalizio ed acquistare la carta che più ti piace e che più si abbina al resto delle decorazioni. Tutto ciò che ti occorre dunque è:

         Cartoncino colorato, che puoi acquistare in qualsiasi cartoleria o anche nei negozi online (dove avrai maggiore scelta). In particolare è importante che la carta non si stropicci, quindi deve essere resistente e liscia.

         Forbici per ritagliare, in modo da creare gli origami della dimensione che preferisci.

Se ti piace l’idea, ti consiglio di dare uno sguardo a queste creazioni di origami su http://www.origamate.com/origami/ in cui potrai trovare diversi spunti e tante decorazioni per una cena o un pranzo gioioso e colorato, come questi bellissimi segna posto a forma di albero di Natale.

origami addobbi tavole natalizie

 

Addobbi tradizionali: rosso e verde

Questo è il classico abbinamento tradizionale, soprattutto amato da chi abbellisce la tavola per dare un tocco rustico e classico. Il rosso e il verde infatti, sono considerati i colori che fanno pensare al Natale. Ciò che ti occorre, sarà sicuramente una tovaglia rossa, che potrai arricchire con dei candelabri decorati con carta crespa verde. Anche in questo caso, puoi decidere tu come abbinare entrambi i colori, l’importante è che si tratti di piccole decorazioni che a vista d’occhio non risultino eccessivi.

addobbi rosso e verde

Adesso che hai le idee più chiare e sai come decorare la tavola per il grande cenone, non mi resta che augurarti una fantastica serata ed un Felice Natale!